Urto di gioco - paura tamponamento cardiaco

Buongiorno dottori,

Mentre stavo effettuando il riscaldamento pre-partita ho subito uno scontro frontale, piuttosto forte, con un mio compagno di squadra.
Dopo l'impatto ho sofferto di qualche dolore al torace e per questo motivo sono stato invitato a tornare a casa...

Leggendo su internet ho letto che ci sono stati casi analoghi, rari, in cui si è verificato un tamponamento cardiaco.
Tutto ciò, considerando che sono piuttosto magro, è possibile o accade solo in casi estremi come incidenti stradali.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La dinamica che lei descrive non e' certo quella che può produrre un tamponamento cardiaco.
E se lei avesse un tamponamento cardiaco non starebbe di certo a scrivere al computer.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi il fatto che siano passate ormai 4 ore, l'assenza di sintomi importanti, seppur ho avuto a tratti una lieve tachicardia e qualche sensazione di pressione bassa, mi devono definitavente tranquillizzare, giusto?

Cordiali Saluti e Buona Domenica.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Mi pare di essere stato chiaro

Arrivederci

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio e scusi il disturbo.

Cordiali Saluti