Affaticamento cuore

Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni e vi scrivo per avere un parere per quanto riguarda un dubbio che ho da tempo riguardo il mio cuore.
Inizio dicendovi che soffro di una forma d'ansia, non grave, e attualmente sto seguendo una terapia.
Fino all'anno scorso ho praticato sport (atletica leggera: mezzofondo) talvolta anche abbastanza intensamente (ripetute e lunghi tragitti fino a 9/10 km), fino a 4 volte alla settimana, mi è capitato di avvertire infatti l'eccessivo carico di questo tipo di allenamento,anche forse per il mio problema d'ansia allora non ancora diagnosticato che sicuramente avrà influito sulle mie sensazioni , ho svolto un elettrocardiogramma sotto sforzo ed è risultato tutto nella norma anche se a volte avverto battito cardiaco " a tuffo" ,attualmente non svolgo più attività aerobica con regolarità da un paio di mesi, il mio dubbio però sta qui: se l'anno scorso ho svolto un intensa attività fisica,come specificato in precedenza, c'è il rischio di incorrere in problemi cardiaci? Consigliate altri controlli?
Io sono abbastanza giovane e ho dato poco peso alle mie sensazioni, ma vorrei avere un vostro parere.
Grazie per la vostra disponibilità e per la vostra pazienza, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo alcun motivo di preoccupazione.
Cerchi di muoversi, camminando od andando in bici come mezzo di trasporto.
E' la ginnastica migliore per il suo cuore

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie per la sua velocità nel rispondere, quindi lei sostiene che anche se a volte ho il battito accelerato e in precedenza ho svolto sedute d'allenamento anche piuttosto faticose ed impegnative, non dovrei preoccuparmi, perdoni la mia insistenza ma soffrendo d'ansia può ben capire cosa vuol dire mettersi nei miei panni.
La ringrazio ancora e dopo la sua risposta non le recheró più disturbo.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se lei e' ansioso non ha bisogno del cardiologo
L'ansioso ha sempre il battito accelerato.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente

Allora spero che problemi come il "cuore d'atleta" o simili non saranno diagnosticati in futuro.
Grazie ancora e arrivederci