Chiarimenti su risultati ECG

Mi sono sottoposta ieri ad un ECG: il referto parla di BBD minore, segni compatibili con iniziale sovraccarico ventricolare sinistro e QTc di 447.
Potreste spiegarmi di cosa si tratta e consigliarmi su come migliorare?
Vi ringrazio della disponibilità!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
DA cio che lei scrive (non posso ovviamente vedere il tracciato)
lei ha un blocco di branca destra incompleto (di nessun valore e di comunissimo riscontro), un QTc piuttosto allungato (ma spesso e' misurato in automatico dalla macchina e poco affidabile).
Per cio che riguarda il sovraccarico sistolico descritto questo di solito di riscontra in paziente ipertesi o con valvulopati aortica.

Se vuole mi puo' inviare il tracciato

cecchinicuore@me.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, le mando subito il tracciato!