Fitta

Gentili medici cardiologi faccio una domanda in quanto mi sento un pò in ansia.
Ieri mattina ho fatto delle flessioni a casa.
Nel pomeriggio ho avuto una fitta nella parte dx del torace e ho sentito anche una scossa al dito sempre dx e non ricordo se anche al braccio.. All'innzio ho pensato che ci fosse qualcosa a che vedere con i nervi ma poi l ansia ha prevalso.
In passato , qualche mese fa è successo anche a sx.
Scosse/fitte sempre brevissime(forse anche meno di un secondo).
Ora ho un dolore abbastanza forte sotto la scaploa destra alla schena alta ma quella è sicuramente da attribuire alle flessioni fatte in malo modo infatti peggiorano col movimento.
Un anno e mezzo fa feci ecg e holter pefetti.
Soffro di MRGE con cardias beante e ho tutti i sintomi (adesso a cambio stagione ho intrapreso il ciclo lucen 20mg).
Posso stare tranquillo per il cuore?
Leggendo su Internet non dovrebbe centrare nulla il cuore in quanto queste fitte non durano praticamente nulla.
Ma vorrei che me lo confermasse per mi tranquillità.
Grazie e tante belle cose.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Fare le flessioni con il suo sovrappeso e con il cardiaca beante non mi pare certo una cosa intelligente
Cammini e mangi meno. Solomin questo modo dimagrita ed i suoi disturbi cesseranno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore.
Cammino molto(almeno 8000 passi al giorno) e cerco di mangiare bene. Anche se in talune occasioni, sgarro.
Il problema è che negli anni passati ero fortemente obeso (163 kg peso max).
Ora dopo nutrizionisti vari che mi hanno indirizzato verso una corretta alimentazione e tanto impegno peso 95 e se giustamente come dice lei sono ancora sovrapeso ho grosse difficoltà a perdere questi ultimi kg.
Proverò a fare di più.
Mi correggo, il cardias è ipocontinte e non beante, ma forse è lo stesso.
Alla luce di tutto posso stare tranquillissimo per quanto riguarda la sua specializzazione per ciò che ho riferito?
Ho letto alcune sue risposte ad alcuni quesiti simili e già mi ero tranquillizzato. Mi pare di aver capito che i sintomi cardiaci sono ben altri....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esattamente
Non potevo essere a conoscenza dei suoi enormi progressi e fatiche nel ridurre il peso ...

Complimenti !!!!
[#4]
dopo
Utente
Ci mancherebbe dottore.
La ringrazio tanto per il tempo che mi ha dedicato.
Un abbraccio
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo nuovamente.
Per mia tranquillità ho eseguito un ecg 24 h holter
Queste le Conclusioni
Ritmo sinusale con fc media di 64 bpm
Rari battiti ectopici ventricolare
Un battito ectopico ventricolare
Assenza di pause patologiche dell attività elettrica
Anomalie della ripolarizzazione ventricolare che non si modificano significamente durante la registrazione.
é tutto ok?
Se lo ritiene necessario le invio altri dati del tracciato.
cordialità
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un tracciato perfettamente normale

Cordialita'

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Anche le anomalie della ripolarizzazione ventricolare che non si modificano significativamente è un dato che non dà la minima preoccupazione secondo lei?

La ringrazio infinitamente è sempre gentilissimo

Buona serata
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le ho detto di no
devo forse ripeterlo?
sono 35 anni che metto Holter..
con questo la saluto
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi dottore. Non era mia intenzione mettere in dubbio la sua professionalità. Cordiali saluti e infinitamente grazie per la sua pazienza e professionalità.
Buona notte