è possibile che si è visto all ecocardio ?

Buonasera avrei una domanda da porre e grazie :mi venne riscontrato un bbdx incompleto ,l altro giorno feci un ecocardio di controllo ,e non dicendo nulla al cardiologo del bbdx me lo chiese lui a me :mi chiese hai un bbdx ?io dissi di si è gli chiesi come se ne fosse accorto ...lui mi disse esperienza ...io so che è un aspetto che si vede solo all ECG e non all ecocardio ,cosa ne pensate ?grazie .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I disturbi della conduzione creano una dissinerfia di contrazione del setto interventricolare .
Questo é vero nel blocco di Branca destra o sinistra completo non certo nell' incompleto.
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ,nel ECG effettuato vi è scritto qrs 120 ms,potrebbe causare questa disinefria questo parametro ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Teoricamente si

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ,ma ne approfitto della sua professionalità per farle un ultima domanda gentile dottore ,prima di farle questa domanda mi sono rivisto un po' la documentazione cardiologia e le chiedo ciò :
1)ho effettuato due ecocardio in due anni ,e vi sono delle minime differenze di misure delle cavità cardiache ,esempio nel primo l'atrio misura 31 mm nel secondo 34,5mm,le chiedo sono misure operatore dipendente o l atrio effettivamente è aumentato di dimensioni ?
2)negli ECG eseguiti vi è un escursione di qrs tra 110 ms e 120 ms ,può questo disturbo di branca dx anche minore di 120 ms provocare questa disinfrenia del setto interventricolare?
Mi scuso per queste due ultime domande fatte solo ora ,ma prima di scrivere ho voluto rivedermi il tutto ,cordiali saluti e ringraziamenti .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi pare che lei sia ossessionato da parametri normali.
Il cuore si riempie e si svuota. Non e' un organo fermo, per cui le dimensioni variano a seconda di quanto si e' bevuto, se si e' disidratati, etc etc.
Per cio' che riguarda i millisecondi capisce bene che 110 o 120 msec sono la stessa cosa.
Con questo la saluto

arrivederci