Volevo sapere qual è il nesso tra battiti cardiaci e pressione

Gentili dottori, ho una curiosità che vorrei esporvi. Ho 23 anni, normo peso, analisi sempre perfette, comprese visite cardiologiche (ecg, eco, test da sforzo). Volevo sapere qual è il nesso tra battiti cardiaci e pressione?
Più nello specifico, io ho una pressione che mantiene sempre verso il basso, quasi sempre 105/65 100/60. Al massimo 110/70. Ho notato che a volte mi scende anche a 90/50. Ho notato che più scende più i battiti aumentano, più mi si "alza" e più i battiti diminuiscono. Quando ho 105/65 110/70 arrivo anche a 55 battiti, mentre quando mi si abbassa i battiti schizzano anche a 90/95. Potrebbe essere normale.questa sorta di correllazione? Inoltre è vero che la pressione bassa può rappresentare un fattore protettivo per le malattie cardiovascolari o è solo una leggenda? Grazie per la disponibilità e la professionalità con la quale fornite un servizio gratuito e utile alla comunità.
Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha valori di pressione e di frequenza normali

Smetta di preoccuparsi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma certo dottore, lei hai perfettamente ragione. Non sono tanto preoccupato quanto curioso di sapere se può esserci una correllazione inversa tra pressione e battiti cardiaci. Grazie per la pazienza.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente ho ragione non foss altro perché ho studiato 30 anni la cardiologia<br />
È difficile spiegare le curve pressione volume a chi non sa niente di fisiologia <br />
La saluto <br />
<br />
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, lei è sempre molto gentile e disponibile nei confronti di noi poveri ignoranti in materia. Le auguro una splendida serata, ringraziandola nuovamente per lo splendido servizio che fornisce a titolo gratuito e la professionalità delle sue risposte.
Cordiali saluti.