Segni elettrocardiografici aspecifici ed indiretti di ivs

Salve gentili Dottori,
a causa della mia ansia in merito, mi ritrovo a chiedere un consulto online in ambito cardiologico.
Stamani ho eseguito un ECG di controllo per la vigilanza sanitaria dell'ospedale che mi ha di recente stipulato un contratto da infermiere. Il cardiologo refertante, ha considerato il tracciato nella norma, notando un'alterazione dell'onda "R".
A sua detta, non devo approfondire la questione con un ecocardiogramma in quanto segno aspecifico ed indiretto di IVS tra l'altro compatibile con la mia struttura fisica.
Gradirei delle delucidazioni al riguardo, poichè ho eseguito numerosi ECG (sia per contratti lavorativi temporanei che per attività agonistica) e tale alterazione non mi è stata mai riscontrata. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Confermo che in persone magre il voltaggio dell'onda R puo' simulare una ipertrofia ventricolare sinistra, il che non ha alcun significato patologico

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore Dottor Cecchini, anche per la velocità di risposta. Arrivederla