Extrasistoli a raffica

Buonanotte cari dottori,vi scrivo per un episodio che mi ha gettato nello sconforto, come sempre quando accade qualcosa di simile. premesso che soffro di ansia quotidiana molto forte, vere e proprie crisi quotidiane, e che ogni giorno avverto almeno una ventina di volte dei fastidi, Delle sensazioni al petto che non riesco a identificare (alcune volte sono sicuramente extrasistoli,altre non saprei). Ma si tratta di un episodio singolo,dura un secondo e basta. Questa sera ero ad una festa con amici, ero piuttosto tranquillo, rilassato, chiacchieravo con gente fino a che non parte la prima extrasistoli, alla quale non do peso. Ma dopo 2 secondi un'altra, e un'altra e un'altra. Il tutto per una trentina di secondi. Extrasistoli singole ma ripetute ogni 2-3 battiti per almeno 30 secondi. Non mi era mai capitato così, normalmente, come già detto, mi viene una, max 2, e tutto finisce. Ma stasera sono durate per almeno 30 secondi consecutive. Poi sono terminate e il cuore ha continuato a battere tranquillamente, però la mia serata è stata praticamente rovinata. Aggiungo che negli ultimi 10 anni ho fatto una caterva di ecg, ecocardio, ecg sotto sforzo e holter. Tutti sempre negativi. Gli ultimi ecocardio e ecg normale e sotto sforzo li ho fatti 1 anno e 2 mesi fa, l'ultimo holter l'ho fatto circa 6 mesi fa ed era perfetto. Alla luce di ciò, ho chiesto a un mio amico cardiologo il quale mi ha rassicurato dicendo che comunque un attacco di 30 - 40 secondi non è significativo, considerato il mio stato psichico e gli esami effettuati negativi. Ma siccome lui ormai tende a sminuire tutto ciò che gli chiedo in quanto ipocondriaco (e non metto il dubbio che abbia ragione) chiedo qui a voi. La cosa che non mi convince è che ci può stare che su circa 100 mila battiti giornalieri, qualcuno posso saltare, ma se succede per tutto quel tempo consecutivo vuol dire che qualcosa non è andato a livello elettrico. Anche perché in quel momento non ero per niente ansioso, anzi, piuttosto rilassato. O sbaglio? Voi cosa ne pensate, il mio holter vecchio di 6 mesi è ormai datato o posso stare tranquillo? Infine, extrasistoli che vengono durante l'attività fisica hanno un significato diverso o sono identiche a quelle a riposo? Ovviamente mi riferisco a numeri contenuti, non attacchi di 1000 extra scatenate dall'attività fisica.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha presentato un banale episodio di extrasistolia , Che non desta certo preoccupazione.
Stia lontano da caffè the, eventuali energy drinks ed ovviamente dal fumo.

Cerchi di ridurre il suo peso perché quello davvero rappresenta un fattore di rischio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso