Battito accelerato

Salve, volevo chiedervi un consulto.
In realtà vorrei farvi prima una domanda per informazione personale: è vero o non lo è che il cuore con il caldo batte più forte?
Sono circa 3 mesi che avverto dei leggeri dolori nella zona del petto, verso la parte superiore del pettorale sinistro. Se fosse un problema al cuore, penso che avrei potuto avere problemi tutte quelle volte che al mare ho giocato a rugby e a calcio, sotto il sole....invece ho giocato senza problemi e anzi, riuscivo a resistere di più rispetto allo scorso anno. Cosa dovrei fare secondo voi? Perché io non ci sto capendo più nulla
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I suoi dolori, da come li descrive, non sono certo di origine cardiaca
Solitamente con il caldo e la conseguente vasodilatazione il cuore tende ad avere un a frequenza più elevata

La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi se ho capito bene, in inverno con il freddo....non dovrei soffrire più di questi dolori fastidiosi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma di che sta parlando?

Lei stesso dice....
Se fosse un problema al cuore, penso che avrei potuto avere problemi tutte quelle volte che al mare ho giocato a rugby e a calcio, sotto il sole....invece ho giocato senza problemi e anzi, riuscivo a resistere di più rispetto allo scorso anno.

Che c entra il freddo?
[#4]
dopo
Utente
Mi sono espresso male, mi scusi. Lei mi ha detto: i suoi dolori, da come li descrive, non sono certo di origine cardiaca
Solitamente con il caldo e la conseguente vasodilatazione il cuore tende ad avere un a frequenza più elevata. Quello che volevo chiederle era: questi dolori, sono causati dal fatto che con il caldo il cuore tende ad avere una frequenza più alta.....quindi sono dolori che avvertirò sempre? O nei periodi diciamo più freddi non avrò più questi "dolori" nella zona dei pettorali? Come funziona.....non vorrei fraintenderla
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
NON sono dolori cardiaci e quindi non c entra niente la eventuale tachicardia da vasodilatazione
NON sono dolori cardiaci

Sono stato chiaro adesso?
[#6]
dopo
Utente
Le posso fare un'ultima domanda? Delle volte sento il cuore che batte molto forte, e quando sto sdraiato sento come se avessi il battito accelerato ed è una sensazione fastidiosa. Quali sintomi dovrebbero farmi preoccupare?
Mi scusi per l'insistenza.....ma su queste cose sono particolarmente ansioso
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se É ansioso occorre che curi l ansia e non il cuore

La,saluto

Cecchini