Ansia e battito cardiaco "strano"

Salve, volevo parlarvi della situazione disperata che sto vivendo.
Da 3 anni soffro di disturbi di ansia, e tra alti e bassi, tra terapia farmacologica e, recentemente, psicologica, la situazione è diventata recentemente tragica per me.
Il fatto è che oltre a tutti i malesseri che avverto, ho una tremenda paura che durante un attacco di ansia io possa avere un malore, un infarto.
Lo so che è tutto generato dall'ansia, ma il fatto è che durante queste crisi, alcune delle quali terribili, io sento il cuore battere non solo rapidamente, ma peggio, violentemente, e diversamente dal solito.
Per farvi un esempio ieri durante un attacco acuto di ansia, il cuore ha iniziato a battere in maniera "violenta", causandomi ad ogni battito delle sorti di dolori al petto(un Po' simile a quando si ha la tosse forte che provoca dei dolori al petto).
Io volevo sapere, ma sicuro che per problemi di ansia non si può morire, o avere un infarto, un malore cardiaco? Io ho avuto episodi, anche se rari, di quella che sembra essere TPSV secondo i medici, anche se non è mai stata registrata; tutti i controlli (ecg, ecodoppler, e tempo fa, anche le visite sportive) sono stati positivi, però in me la paura di avere un disturbo cardiaco è sempre rimasta invariata.
Concludo dicendovi che magari state pensando che dovrei porre la domanda ad uno psicologo, ma vorrei sapere da esperti in cardiologia se esiste la possibilità di avere dei malori legati all'ansia, magari nei casi in cui si ha una patologia cardiaca, che può anche non essere stata rilevata, o che comunque non si sa di avere
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Come tutti i pazienti affetti da nevrosi d'ansia lei è avido di notizie sulle patologie cardiache....e questo è proprio quello che invece deve evitare, insieme ai pensieri che lei possa avere un problema cardiaco misconosciuto....
Se vuole vivere una vita degna di questo nome non pensi a problemi che non ha e sia fatalista...
perchè poi avere paura dell'infarto e non di un tumore, o di una epatopatia o di una tegola che cada sulla sua testa se esce per strada ??? Tutte cose che come vede non farebbero altro che renderle la vita un inferno senza alcuna razionalità...
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, e di questo ne sono consapevole, quello che però temo è che nei soggetti ansiosi si possa conmettere la leggerezza di bollare qualsiasi cosa come ansia, poiché spesso è davvero questione di disturbi ansiosi.
Non posso però fare a meno di notare che a causa dell'ansia ho avuto dei malesseri, una volta stavo per svenire, altre volte sento il battito debole, oppure in gola, e questa strana sensazione di sentire il battito violento che dà una sorta di "botta" nel petto, causandomi fastidi.
Spero che davvero non possa succedere qualcosa di brutto a causa di una manifestazione ansiosa.