Il medico curante non ne è venuto

Gentilissimi, il quesito riguarda mio figlio, un ragazzo di 15 anni (a dicembre). Ha eseguito un ECG di routine, per attività sportiva non agonistica, come l'anno precedente. Nel 2016, risultava tutto nella norma. Quest'oggi, invece, pare che ci siano dei problemi, ma la scrittura del medico è di difficile decifrazione, tant'è che anche il medico curante non ne è venuto a capo. Ho cercato dei recapiti del cardiologo - che ha effettuato una refertazione di routine nell'ambito del SS pubblico -, ma non ne ho trovati, quindi ho pensato di rivolgermi a voi, per sapere quale possa essere il termine che non riusciamo a decifrare, e se è necessario che interrompa l'attività sportiva, sino a che la questione non sia approfondita. Vi sono i presupposti per proseguire con indagini approfondite? Vi ringrazio molto. Questo il testo:
“RS a 70 bpm. P.R. nei limiti. AE intermedio. Q in AVL con T negativa (...) IVS possibile. Da valutare nel contesto clinico”.
La parola che non risulta decifrabile, e non ho trovato abbinamenti possibili per decodificarla, on line, è quella che segue "T negativa". Si leggono bene soltanto le ultime due lettere (...)le. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha diritto di una risposta leggibile, quindi ritorni da chi lo ha refertato e lo pretenda.
La T negativa isolata in D3 e' priva di alcun significato, cosi' come la diagnosi di ipertrofia ventricolare sinistra nei giovani andrebbe attentamente meditata da chi la scrive, dal momentio che ragazzi giovano e magri possono presentare elevati voltaggi che simulano una ipertrofia ventricolare sinistra peraltro NON confermnata alla ecografia.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dr. Cecchini. In effetti, è giovane e magro. Intanto, il medico curante ha richiesto un ecocolordoppler. E sì, sono d'accordo con lei, in merito alla leggibilità. Contatterò direttamente il reparto.