Fitta al petto

Dottore buon giorno,
sono un uomo di 48 anni e a novembre mi è successo, verso la fine del servizio,
di provare una fitta al petto come se un punteruolo me lo trapassasse.
Le descrivo il dolore: forte fitta ,iniziata dal centro e nel giro di pochi attimi si propagava in tutto il petto con una sensazione di calore, il dolore era forte e pauroso.
Nel dubbio feci ciò che mio nipote disse un giorno (infermiere rep cardiologia),
tossire, ma servì a poco, la cosa durò una decina di minuti, poi andò regredendo....la paura mi fece anche provare a " digerire" e la cosa mi diede solievo....la sensazione nn va via, la sento ancora oggi con intensità minore, direi lieve....ma paurosa.
Grazie pe l'attenzione
Marcello
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Gentile marcello,il dolore al petto è un po come la febbre,tante cose possono essere ricondotte a questo sintomo,dalle meno gravi alle più problematiche;certamente va presa in considerazione la necessità di fare degli accertamenti in merito a questo dolore,un elettrocardiogramma normale ed eventualmente uno sotto sforzo e una visita cardiologica le permetteranno di capire se possa essere di genesi cardiaca;nel qual caso il cardiologo le dirà quali esami effettuare ed eventualmente che strada terapeutica seguire;se invece il dolore non è di origine cardiaca,si faranno altri accertamenti per capirne l'origine;ma verificare se sia un problema cardiologico è la priorità;vada dal suo medico di famiglia e si faccia prescrivere una visita cardiologica e gli esami suddetti,dopodichè se lo desidera vedremo quale percorso seguire con in mano questi dati;stia comunque tranquillo e si sottoponga serenamente agli accertamenti.
A disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordialmente
dr.annoni Andrea

Annoni Andrea, MD

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Annoni Andrea,
la ringrazio per la risposta celere e cordiale,
anche se mi spaventa una risposta positiva andrò a fare le analisi del caso...non sono cosi pauroso, ma visto la quantità di persone che hanno problemi cardiaci....mi spavento!
Con gli auguri di un buon anno
Marcello