Pressione instabile?

Gentili dottori, vi scrivo perché da un paio di mesi la mia pressione sanguigna oscilla. Ho un misuratore di pressione di buon livello e quando misuro la pressione per la prima volta ho i seguenti lavori: 125/75, la seconda misurazione invece iniziano a calare: 115/71, la terza: 109/70. (Nel giro di 5 minuti)
Questo fatto mi preoccupa parecchio, perché spesso accuso sintomi come astenia, sudorazione alle mani e senso di poca lucidità (questi sintomi sono presenti da i primi di ottobre 2018 insorti forse a causa di un problema familiare). Spesso quando sono seduto per studiare o mangiare avverto questo senso di poca lucidità e di conseguenza mi preoccupo e si aggiunge anche la tachicardia.
Ho eseguito diverse visite tra cui 4 cardiologiche 1 ecocardiogramma 1 visita neurologica e esami per la tiroide. Tutto negativo.
Mi è stato detto che è ansia ma non sono convito. Perché è normale che mi preoccupi quando avverto qualche sintomo e d’istinto misuro la pressione. A breve inizierò a lavorare fuori Italia e temo che possa avere un calo pressorio e di star male all’estero. Questi valori sono preoccupanti? Indica che c’e qualcosa?
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L unico suo problema è l ansia e la patofobia e panico
Ha valori normalissimi
Smetta di misurarseli ossessivamente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso