Riabilitazione cardiaca post operatoria

Buongiorno,
mia mamma è stata da poco operata per la sostituzione della valvola mitrale (calcificata) e per l'inserimento di un by-pass coronario. A parte qualche piccolo intoppo dovuto a un problema di drenaggio del liquido pleurico e un'infezione alla ferita, al momento è seguita molto bene dalla clinica che ha eseguito l'operazione. Siamo un po' in alto mare invece per quanto riguarda la riabilitazione: vorrei che scegliesse il meglio possibile... Nel senso che non sappiamo come fare a scegliere dove rivolgerci senza dover per forza andare vicino a casa... solo perché è comodo... So che non potete sbilanciarVi (o sì?) nel suggerire strutture, farmaci ecc... ma non so proprio che pesci pigliare ... Mi hanno parlato molto bene di Veruno (Novara). Sempre restando zona Piemonte. Nella struttura suggerita si deve soggiornare per seguire le cure, mentre in Valle d'Aosta, cosa che mi ha lasciata perplessa è il paziente ad andare quotidianamente e di sua iniziativa a fare riabilitazione, come andasse in palestra, il che mi è sembrato alquanto strano...

Attendo qualche suggerimento e ringrazio per la collaborazione

Saluti
Erika
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta' la riabilitazione puo' essere eseguita anche a casa, specie se il paziente stesse in buone condizioni di compnenso
Se invece la paziente dovesse sentirsi piu' sicura puo' accedere ai programmi di riabilitazione.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini! mi ha appena dato un'informazione che proprio non conoscevo!
Saluti
Erika