Palpitazioni e ventolin

Buongiorno sono una mamma di 39 anni con 2 bambini piccoli. Premetto che sono molto ansiosa e dopo quello che mi sta capitando lo sono molto di +. Circa 1 mese fa di notte ho iniziato ad avere delle palpitazioni (3 o 4 x notte)x 2 o 3 giorni dopo basta. A distanza di qualche giorno ancora altre palpitazioni (sempre di notte). Mi ero da poco spruzzata il Ventolin (x una leggera asma che ho) e ho collegato che fosse una reazione al farmaco(cosa confermata dal mio dott.). Qs notte ha distanza di 1 settimana ancora 4 palpitazioni. Non avendo + preso il Ventolin sono ancora + agitata di prima. Il mattino dopo le palpitazioni ho i battiti a circa 105/110 e le dita delle mani un po' gonfie e per tutto il giorno mi sento tutta agitata e tutta un tremore. Premetto che da quando è iniziato il tutto misuro spesso la pressione che è a posto mentre i battiti sono sempre sugli 80/90 al minuto. Vi saluto e Vi ringrazio in anticipo
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente, il tipo di sintomatologia riferita è molto probabilmente legata ad una extrasistolia, la cui natura mi sembra francamente su base ansiogena. In tali casi oltre a consigliare la riduzione dei fattori scatenanti tali anomalie (fumo, caffè in primisi) e l'utilizzo prima di dormire e nel corso della giornata (se gradite) di camomilla e/o valeriana, utile risulta anche l'approfondimento diagnostico come un prelievo venoso per valutazione funzionalità tiroidea, disioinie ed eventuali stati anemici miscnosciuti. E' ovvio che se la sintomatologia si dovesse perpetrarsi a lungo o con maggiore frequenza, risulterebbe necessaria la visita cardiogica specialistica.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Egr. Dott. Martino la ringrazio molto x la sua risposta. In effetti 1 anno e 1/2 fa mia suocera di 66 anni estremamente vitale a causa di un tumore (senza avere alcun sintomo o dolere) in 2 mesi è morta e dopo qs. devo dire che spesso mi ritrovo a pensare sempre al peggio (specialmente perchè ho 2 bambini). Preciso che non fumo e prendo 2/3 caffè al giorno. Comunque dopo che avrò fatto il prelievo se è possibile vorrei richiederLe un altro consulto.
Ancora mille grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente, effettui gli esami e riporti i risultati, Le daremo risposta.
Cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Nell'agitazione di prima mi sono dimenticata di precisare che la scorsa settimana ho fatto un ECG. Ho ritirato ora l'esito e riporta "Bassi voltaggi periferici"
Cordiali saluti e mi scuso x l'imprecisione.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
La dizione "Bassi voltaggi periferici" non è indicativo di patologia cardiaca. Stia tranquilla. Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Grazie mille, sono + tranquilla.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia