Ripolarizzazione

salve, ho effettuato un ecg per pratica sport( anche se non agonistico), sul tracciato ho letto sopraslivellamento st, il cardiologo mi ha detto che si tratta di ripolarizzazione precoce e di stare tranquillo. questa ripolarizzazione precoce è sempre presente o è occasionale? è vero che può essere causa di arresto cardiaco?.grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, la ripolarizzazione precoce è un'anomalia benigna elettrocardiografica presente in molti giovani atleti e non, che si sottopongono ad una visita cardiologica per idoneità agonistica. Può stere tranquillo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ma è un'anomalia che una persona ha sempre o è saltuaria e si può rilevare occasionalmente?, un'ultima cosa, io ho fatto una cosa sbagliatissima, andare a cercare su internet informazioni, ho letto in certi articoli che la ripolarizzazione precoce può dare aritmie o addirittura morte improvvisa, è tutto falso o qualcosa di vero c'è?. grazie per la risposta
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente giò le ho rassicurata su tale anomalia, non essendo lei un cultore della materia su internet trova di tutto....anche la tosse, ad es, può non significare nulla..ma parodossalmente potrebbe nche essere un segno di una neoplasia!! Questo per dirle che solo la visione diretta del paziente e degli esami può darle la completa sicurezza.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
scusi se torno sull'argomento, però una cosa non mi è chiara e vorrei capirci di piu, sarà che io mi preoccupo troppo però, un cardiologo di un altro sito simile a questo( non so se si puo dire comunque, società italiana cardiologia) alla medesima domanda mi ha segnalato un sito..( http://www.xagena.it/news/e-cardiologia_it_news/295029833128d5e7b4f965599342d793.html) dove uno studio ha prospettato l'associazione di ripolarizzazione precoce e fibrillazione ventricolare ideopatica, il cardiologo mi ha consigliato di effettuare una visita cardiologica. ora, io naturalmente non sono medico ne tantomeno cardiologo, però perchè mi avrebbe consigliato una visita cardiologica?.. mi potrebbe chiarire la cosa?...grazie ancora
[#5]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Mi dispiace ma la pagina da Lei indicata non mi compare sul mio pc. Ribadisco comunque il concetto che solo la visione "diretta" del suo tracciato mi permeterebbe una diagnosi corretta del suo problema. Il collega d'altra parte per eccesso di sicurezza, e giustamente anche perchè come me non la conosce, le ha consigliato una semplice visita , cosa che comunque mi sembra più che lecita visti i suoi (eccessivi,a mio avviso) timori.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
forse è meglio fare questa visita però, visto che lei è cosi' gentile, digitando ripolarizzazione precoce su google esce propio l'articolo di cui parlo, se nn chiedo troppo e riesce a dargli un'occhiata cosi', giusto per avere un parere ne sarei contento...grazie ancora di tutto.