Paura cuore

Buonasera, Dottore.
Mio cugino, 47 anni, a febbraio ha fatto ecg, ecg da sforzo, ecocuore, analisi del sangue, tutto perfetto!! A Novembre ricovero in.
P.S.
con forti algie al torace: enzimi regolari, ossigenazione regolare, ecg regolare, ecocolordoppler regolare!! ! ! ! Diagnosi: sospetto attacco di forte gastrite.
Passa un.
medico per caso, si parlano, si insospettisce, coronarografia... aveva una coronaria chiusa al 95%.
Messo stent, preso per I capelli... Ma come e' possibile, se a febbraio era sanissimo e l ecg da sforzo era ottimo?
Il cardiologo gli ha detto che tutti gli esami fatti precedentemente, compreso ecg da sforzo, danno una sicurezza preventiva del 50%, non di.
piu', ma per il protocollo medico deve ritenersi una percentuale ottimale, quindi nessuna meraviglia se dopo pochi mesi stesse lasciandoci le penne...Sono basita!.
Caro Dottore, mi sono spaventata, perche' anche io da poco ho fatto tutti questi accertamenti, (non coronarografia, ma holter, ecg, ecg da sforzo,, ecodoppler, doppler carotidi, enzimi, rx torace) a causa di dolori allo sterno, e il cardiologo mi ha rassicurata dicendo che il cuore e' sanissimo, e di rifarli addirittura tra due anni.
Ma ora mi assalgono dubbi e scoramento.
Mi ero un.
pochino tranquillizzata, ora mi spavento tanto al minimo dolore.
Grazie dell ' attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In effetti nella malattia di un solo vaso coronarico la sensibilità della prova da sforzo è di poco superiore al 50%.
è la clinica che deve insospettire il medico e cioè il tipo e la,durata del dolore e i fattori di rischio, al fine di eseguire esami di secondo livello

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie della celere risposta!!! Pensavo che uno screening come quello che ho fatto mi desse piu garanzie....ma ,allora, cosa si puo' fare per essere piu' sicuri? E cosa ne pensa della vitamina K2 che mi hanno consigliato da abbinare alla vitamina d, che assumo, per tenere il sangue piu fluido? Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
per carità.....ha mai visto un animale andare in farmacia ad acquistare la vit K2?

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie, Dottore.... un ultima cosa,poi non.la disturbo piu': per stare tranquilla dal punto di viata cardiologico bastano visita,ecg, due ecg da sforzo, holter, ecocolordoppler cardiaco e dei tronchi sovraortici, piu' rx torace, oppure c e' altro da fare? Ho sempre un pochino di malessere al torace, e sono un po' spaventata, questa cosa mi ha tolto la serenita'. Grazie ancora e mi scusi.il disturbo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Gentile utente , io curo i cuori e non le ansie.
Lei ha eseguito più esami di me stesso e sono tutti negativi .
si tranquillizzi

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie mille, Dottore!!!!!!!