Vibrazione al petto

Buona sera dottore, vi scrivo per avere un vostro consulto e capire cosa potrebbe essere, premetto che sono un soggetto ansioso ed ipocondriaco, è da questa mattina che sento come delle vibrazioni al centro del petto, verso destra, come un battito, uno schiocco di nervi, una vibrazione, non so ben descrivere, una sorta di fastidio che dura qualche secondo e poi passa, più volte nell’arco della giornata, persiste qualche giorno poi sparisce, mi è capitato anche una ventina di gg fa! Ho fatto un ecg l’anno scorso prima di iniziare una stimolazione ovarica ed il risultato è il seguente:
EO: azione cardiaca ritmica, toni cardiaci validi, lieve soffio sistolico al centrum.
Non edemi declivi.
Non stasi polmonari.
PA 100/70 mmhg so2 99%.

ECG: rs 88 bpm, normale condizione av ed iv; qtc 422 msecondi; assenza di turbe specifiche della ripolarizzazione ventricolare.

ECG color doppler: situs solitus in levocardia.
Concordanza av e va.
Setti integri.
Non versamento pericardico.
Ventricolo sinistro regolare per dimension, spessori e parietali regolari, normocontrattile.
Fe 65%.
Radice aortica e aorta ascendente bella norma.
Camere destre regolari.
Atrio sinistro 31mm.
Valvola aortica tricuspide, continente.
Normali velocità di flusso anterogrado aortico.
Valvola mitrale normoconformata.

Al Cd: fisiologico rigurgito polmonare, minimo rigurgito mitro-tricuspidale.
Diastole preservata.
Normale stima indiretta della Paps.

Doppler vasi epiaortico: normale stato di parete e decorso dei vasi esplorati.

Ora le chiedo può essere un problema di origine cardiologica (insufficienza valvola mitralica)?

Soffro di gastrite ed ogni tanto ho anche una sensazione di vuoto al centro dello stomaco, penso sia correlata alla gastrite.
Altre volte sento un chiodo al seno sinistro, puntorio, dura qualceh secondo e poi passa, è una somatizzazione dell’ansia?

Per favore aiutatemi a capire...vi ringrazio!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha degli esami perfetti ed i sintomi che lei descrive non hanno niente a che fare con il suo cuore

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie mille per avermi risposto! Mi chiedo allora a cosa può essere dovuto? Potrebbe essere lo stomaco o un fattore psicosomatico? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso sinceramente che abbia delle somatizzazioni di ansia

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato gentilissimo! Buona giornataaaaa