Cardiologia

Salve chiedo consulto x mia figli 18 anni il 24 dicembre 2019 ha avuto una taticardia lo portata in ospedale e stata ricoverata amnesi: tachicardia atriale ectopica regredita mediante terapia farmacologica.
Siamo tornati a casa dopo 4gg di ricovero dove gli hanno fatto anche eco e il cuore e sano le analisi tt nella norma solo un po di potassio basso alzato con un lavaggio dopo 20gg in cura con anticoagulanti e antiaritmici si e presentato un nuovo episodio lo riportata in ospedale dove l aritmologo ha voluto eseguire uno studio elettrofisiologico.
Conclusione: inducibilita di flutter atriale tipico non comune trattato con ablazione mediante RF (blocco bidirezionale della conduzione lungo l istmo cavo tricuspidalico) la tachicardia atriale ectopica focale attualmente non inducibile malgrado protocolli aggressivi.
Deve tornare a controllo fra un mese x fare ECG holter.
La mia paura e che nn avendo trovato la prima tachicardia possa ripresentarsi il dottore ha detto che nn e detto può anche essere rientrata e che questi flutter sono stati eliminati volevo sapere consiglio anche da voi.
Adesso possiamo stare tranquilli e sopratutto puo fare una vita normale Nche xche a marzo ha il viaggio di scuola con aereo x Budapest ed io sono un po in ansia.
Nn l ospedale che ha praticato il tutto e il vecchio pellegrini di Napoli
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
beh il flutter atriale è noioso ma non certo pericoloso
probabilmente non si presntera piu dopo l ablazione .
se dovesse ricomparire non sarebbe una tragedia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio x la risposta quindi anche x il viaggio può farlo tranquillamente sperando che nn si presentino piuquesti episodi la ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certamente

cecchini
[#4]
dopo
Utente
SaSalve dottore se la disturbo ancora xro volevo chiederle se dopo l ablazione sia normale che mia figlia avverta improvviso battito accelerato che dura pochi minuti e misurando polso al minuto sono il massimo di 90 altre di 84 ma lei lo avvertire come un botto e un accellerato battito che va normalizzando in poki min .i battiti durante il giorno sono trai 65 ad un massimo di 90 anche senza percezione il medico ha detto che in questi giorni devo mettere un holter ma che e normale sinceramente io nn e capisco nn pensavo che facendo l ablazione avevamo risolto lei che cosa pensa xche io ho un po paura grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
mi scusi ma come faccio a sapere se sua figlia abbia o meno aritmie ?
esegua un holter e poi ne riparliamo

la saluto
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi già da domani cercherò di fargli mettere l Holter e l aggiornero io volevo solo capire se questi improvvisi battiti accelerati possono essere extrasistoli dopo l ablazione xche ho letto che parecchie persone ne hanno avute dopo, il suo medico dice che fino a 100 battiti al minuto sono nella norma e che devo stare tranquilla
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
in effetti dopo l ablazione sono fenomeni normali
si tranquillizzi

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore ho avuto risposta del Holter mi può dire se va bn : Ritmo sinusale alternato ad alcuni periodi di ritmo sinusale basso,con variazione della frequenza cardiaca dal valore minimo di 47b/m al valore massimo di 158 b/m (f.c media:74b/m). Conduzione a/v nei limiti. Pr:140msec Rare(6)extrasistoli sopraventricolari singole.Una extrasistoli ventricolare singola. Assenza di pause significative. Massima depressione del tratto st-t:2.8mm alle ore 17.09. Io nn capisco nn mi può tranquillizzare grazie anticipatamente
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' un Holter normalissimo

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi ha tranquillizzata molto che Dio la benedica. Cosi io che sono una ipocondriaca starò più serena fino a lunedì x il controllo dal aritmologo grazie ancora
[#11]
dopo
Utente
Scusi l ora ma ho un po paura mia figli si e sentita improvvisamente battito forte poi una pausa e poi battito continuo più volte ho misurato il battito e uscito 97 scritto battito mancante e poi 84 sempre battito mancante nn e nn di preoccupante o devo portarla in ospedale
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore volevo fare una domanda mia figlia sono già da 2 gg che si porta una ricaduta di influenza con una tosse stizzosa che iniziata ieri sera il dottore gli ha dato ariosol con fluibron clenil fisiologico..ieri mattina ha messo Holter x controllo dopo 20 giorni e le dottoressa che erano li x metterlo io gli chiesi se con questo stato influenzale e tosse se poteva essere falsato l Holter ma mi hanno detto che nn faceva nn e poteva metterlo la mia perplessità e che stamattina la tosse e più stizzosa di ieri e misurando il battito ho visto che arriva a 105 115 vorrei capire se e lo sforzo della tosse che alza i battiti anche xche mia figlia dice di nn percepire questa accelerazione xro mi sto un po preoccupando mi può dare una spiegazione grazie mille anticipatamente
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sua figlia ha una banale bronchite, come tutti i nostri figli.
O la sua ha una bronchite ..speciale?

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Mi scusi dottore assolutamente no mia figlia nn e diversa da altri figli. La mia paura era solo questo battito accelerato visto i precedenti e quindi mi volevo tranquillizzare nn essendo medico che la tosse fosse la causa . Credo di andare subbito in panico da quando e capitata questa cosa del battito dell ablazione mi scusi dottore
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore volevo farle alcune domande al riguardo di mia figlia ha 19 anni e ha dicembre ha avuto un artmia che poi con ricovero in ospedale gli hanno fatto l esame elettrofisiologico dove hanno fatto ablazione .Dopo abbiamo fatto controlli con Holter più volte uscite bn infatti sopra anche lei mi rispose più volte 10gg fa ho fatto elettrocardiogramma eco tt bn . Adesso sono 3 gg che di sera gli vengono delle extrasistoli continue che le mettono paura siamo andati al PS 2 volte e elettrocardiogramma sono buoni solo tachicardia. La mia domanda è con l'esame elettrofisiologico che ha fatto avrebbe evidenziato qualsiasi patologia di aritmie? E queste extrasistoli possono essere di natura ansiosa ? Premetto anche che mia figlia e molto magra ed e così da sempre e costituzione può essere anche questo una causa? Mi devo preoccupare e fare altri accertamenti o portarla da un psicologo? Mi farebbe piacere un suo parere grazie e distinti saluti
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Anche il cuore piu' sano puo' presentare centinaia di extrasisdtoli.
Se la infastidissero particolarmente ripeta un Holter

arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Dottore e x quanto riguarda l'esame che ha fatto elettrofisiologico si sarebbe vista una malattia tipo tachicardia catecolaminergica o altre tipo ?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente le sconsiglio vivamente di navigare su Internet a trovare diagnosi strampalate.

Il Dott. Google non e' un medico affidabile

Arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Lo so dottore e solo che vorrei capire la causa di queste extrasistoli che le danno fastidio e paura allo stesso tempo xche lei ha paura che si possa ripresentarsi come la prima volta e nn ha un bel ricordo del esame elettrofisiologico il suo dottore che la operata dice che nn ha nn e che deve stare tranquilla ma e comunque una situazione sgradevole grazie ancora x la sua disponibilità
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente tutti i cuori hanno extrasistoli, anche il piu' sano.
Mia figlia di 16 anni ne ha 1810 al giorno e non ne fa certo una tragedia

arrivederci
[#21]
dopo
Utente
E anche sua figlia le avverte con battito accelerato che passa dopo vari minuti?quindi deve solo saperle gestire nn andando in panico? Le mi consiglia un po di valeriana o traguillit ?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente ripeta un Holter cosi' si tranquillizza

Arriveedrci
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore ho avuto risposta del Holter che ho fatto fare a mia figlia .
Ritmo sinusale,alternato a frequenti periodi di ritmo atriale basso,con variazione della frequenza cardiaca dal valore minimo di 40b/m al valore massimo 156b/m (f.c media:64b/m) conduzione A/V nei limiti. Assenza di extrasistoli sopraventricolari e ventricolari. Assenza di pause significative. Massima depressione del tratto St-t:3mm. Volevo un suo parere e volevo chiedere può essere che quegli episodi di extrasistoli sono associati al fatto che 2 die giorni gli e venuto il ciclo ? La ringrazio anticipatamente
[#24]
dopo
Utente
Save Dottore volevo un suo parere sul l Holter che vi ho menzionato nel messaggio precedente grazie
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Holtedr perfettamente normale in soggietti giovani

Arrivederci
[#26]
dopo
Utente
Grazie x la risposta lei dottore e sempre molto disponibile.