Atrio sinistro lievemente dilatato e lieve insufficienza mitralica

salve dottore
ho effettuato due ecocolordoppler allo stesso centro e da due cardiologi diversi a distanza di 9 mesi.
premessa: la mia preoccupazioni sono le extrasistole che si presentano soprattutto quando sono preoccupato e dormo poco, cosa che accade spesso avendo tre bimbi a soli 36 anni.
il primo eco del 3-6-2008 giungeva alle conclusioni: atrio sinistro ai limiti della norma 41 mm. valvola mitrale con lembi lievemente inspessiti e ridondanza del lembo anteriore associata ad insufficienza di grado lieve. ventricolo sinistro di conservate dimensioni cavitarie e spessori parietali. conservata funzione contrattile globale. assenza di franche asinergie distrettuali. radice aortica non ectasica. valvola aortica tricuspide. sezioni destre nei limiti. minima insufficienza tricuspidale da cui si stima pressione sistolica in arteria polmonare nei limiti. assenza di versamento pericardico.
l'eco del 16/03/09

atrio sinistro lievemente dilatato 42 mm
valvola mitrale normale
ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie e spessori parietali (VTD 50mm VTS 32mm SIVd 8mm PPd 8mm
normale la cinesi globale e segmentaria (FE soggettiva= 60%)
valvola aortica tricuspide
sezione destre nei limiti
live insufficienza tricuspidalica da cui sistima una PAPs normale (20mmHg).

caro dottore vorrei sapere se il mio cuore gode di buona salute oppure devo preoccuparmi e se posso praticare normale attività sportiva.
grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, i referti ecocardiografici da lei riportati sono compatibili con un buona efficienza cardiaca e con il suo habitus costituzionae. Se non presenta particolari fattori di rischio cardiologico (ipertensione, diabete, fumo, sedentarietà) nè particolari sintomi, non rilevo particolari controindicazioni ad una normale attività sportiva.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO