Ipertiroidismo e sintomi persistenti

circa 2 anni e mezzo fa mi viene diagnosticato un'ipertiroidismo di basedow e inizio a seguire una cura a base di tapazole, dopo un lungo travaglio di dosaggi + o meno sbagliati e vari alti e bassi finalmentela situazione sembra migliorare e da circa 7 8 mesi i controlli sono tutti buoni e da allora ogni accertamento relavito a valori tiroidei mi ha dato risultati nella norma (l'ultimo tsh 0.39, t3 3.5, t4 1.52 )

il problema e' che da circa 2 mesi ho ripreso ad avvertire gli stessi sintomi che avevo all'inizio anche se in forma + lieve
in particolare un generico affaticamento e soprattutto un' ipersensibilita' al calore che mi causa degli attacchi di prurito e fastidio generalizzato non appena sudo molto o svolgo un'attivita' un po' pesante

in questo periodo ho effettuati altri controlli e l'unico problema riscontrato e' stata una leggera ipertensione con associata leggera carenza di potassio all'incirca 3 mesi fa e curata con losaprex e atenolo e un integratore orale di potassio, da allora mi controllo regolarmente la pressione avendo anche una macchina a casa ma i valori sono nella norma

nelle ultime settimane oltre a questi problemi di sensibilita' al calore ho spesso mal di testa e soprattutto alla base della nuca/collo e le orecchie che fischiano

vorrei capire cosa fare, se sono da ricondurre alla tiroide che torna a dare problemi o a questa piccola parentesi di ipertensione o a cosa puo' essere collegato
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La sintomatologia riferita e' un po' troppo aspecifica per essere messa in relazione alla patologia tiroidea.
Ad ogni modo sarebbe opportuna una verifica della funzionalita' della ghiandola.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta

che esami specifici intende con verifica della funzionalita' della ghiandola ?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi riferisco agli ormoni tiroidei.
Non e' chiaro se li ha praticati di recente o meno.
[#4]
dopo
Utente
si, i valori citati nel primo post si riferiscono a un prelievo effettuato il 5 febbraio (sucessivo alla ricomparsa di alcuni sintomi)

metodo: eclia
TSH 0.39 (val rif 0.27 - 4.2 )
T3 FREE 3.5 (val rif 1.8 - 4.6 )
T4 FREE 1.52 (val rif 0.93 - 1.7 )

[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sono sostanzialmente buoni, e da controllare nel tempo.
[#6]
dopo
Utente
si ed e' quello che sostanzialmente mi ha detto il mio medico di base non avendo sospetti di altre patologie in corso

io pero' sono oltre 2 anni che mi curo per l'ipertiroidismo e quindi ho una visione un po' differente del problema

mi era stato detto fin dall'inizio che il decorso della malattia e della terapia sarebbe stato molto lungo e di mio l'ho accettatto, cosi' come ho accettato gli alti e bassi di questi 2 anni

attualmente il punto e' che questo "basso" e' decisamente + basso dei precedenti e quindi meno tollerabile dal mio punto di vista dopo 2 anni e mezzo e con le analisi della tiroide in netto miglioramento

la mia domanda e' appunto: perche' dopo 6 mesi dalla diagnosi e dall'inizio della cura sono stato meglio, dopo 1 anno/1 anno e mezzo molto meglio, quasi perfetto, e ora dopo 2 anni e mezzo sto di nuovo "cosi' cosi'" ?(inoltre all'epoca tutte le analisi degli ormoni tiroidei confermavano con dei valori fuori norma le mie sensazioni)

vorrei trovareo un modo medico scientifico per avere una rassicurazione sul fatto che siano solo gli strascichi del basedow e non qualcos altro di latente

per questo mi ero rivolto a voi, nella speranza di avere conferme che i miei sintomi sono riconducibili alla tiroide oppure per avere qualche idea su dove cercare per avere conferme e/o smentite di altre patologie in corso