Ipertiroidismo e aumento di peso

Salve. Sono una donna di 29 anni e circa un anno fa mi è stata diagnosticata un forte ipertiroidismo, per cui il mio medico mi ha prescritto una cura con tapazole che sto continuando tuttora: all'inizio erano 6 compresse al giorno, poi 4, poi ancora 2 e mi è stato ridotto a mezza compressa al giorno. I miei ultimi esami del sangue sono:
tsh 6.57, ft4 12.7, ft3 4.4. Da quando ho cominciato la cura con questo farmaco sono sensibilmente aumentata di peso e, siccome ho anche dei problemi al cuore (pressione polmonare alta e moderata insufficienza mitralica), il mio cardiologo mi ha consigliato di perdere peso (sono ingrassata di 20 chili). Sono andata dal dietologo, ho seguito la dieta, ho cominciato a correre tutti i giorni un'ora al giorno e, da circa una settimana non riesco a mangiare più di una banana in tutta la giornata a causa di una forte varicella: nonostante tutto non solo non sono dimagrita, ma sono addirittura leggermente aumentata di peso. Ormai non so più cosa fare e sono sinceramente preoccupata per i miei problemi cardiologici, che rischiano di aumentare con gli anni se non dimagrisco.
Chiedo un consiglio su come posso fare a conciliare queste due malattie.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I suoi ultimi esami suggeriscono un aggiustamento della terapia anti tiroidea, il TSH lievemente aummentato e' indicativo in tal senso. Tuttavia non metterei in cosi' stretto collegamento il suo incremento ponderale, e lo stato attuale funzionale della ghiandola. Probabimente una certa quantita' di chili messi, sono da considerarsi un normale recupero di quelli persi con l'iperfunzione ghiandolare.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia