Ipotiroidismo o ipertiroidismo?

Gentili dottori, vorrei porvi il mio quesito. Sei anni fa ho asportato la tiroide completamente per la diagnosi di carcinoma papillare, ho effettuato un ciclo di radioterapia e tutto si è risolto a tutt'oggi controlli annuali non ci sono residui, il mio problema però riguarda l'assunzione di eutirox dopo varie aggiustatine iniziali per raggiungere la dose che ha permesso l'ablazione totale del tsh( il mio endocrinologo dice che in questi casi il tsh deve essere ilò più vicino possibile aloo 0.01), ora assumo per 4 gg. dose 125 e gli altri 3 gg. 100, altrimenti il t4 si alza troppo. Il problema è che sono una ragazza magra 44 kg , l'endocrinologo dice che secondo lui ho un problema di malassorbimento intestinale perchè per il mio peso dovrei prendere una dose più bassa, ma se scendo con la dose sale subito il tsh. Ora ultimamente ho iniziato ad avere vari problemini intanto faccio fatica a prendere peso, i capelli sono più fragili e facili alla caduta, sono spesso nervosa. Il mio medico di base dice che spesso la perdita di capelli oltre al fatto stagionale è legata anche all'ipotiroidismo che porta l'assunzione di tiroxina in operati come me... ma come mai l'endocrinologo alle mie domande sulle conseguenze della pstiglia non risponde mai? Io capisco che purtroppo piuttosto che stimolare ghiandole tiroidee è meglio sopportare gli effetti alla lunga che può portare l'ormone sintetico, ma almeno che mi venga detto in modo chiaro ciò che comporta tutto ciò. Dunque per concludere vorrei sapere se è il caso di fare una colonscopia come mi ha suggerito la mia dottoressa per capire il malassorbimento o se far risalire tutto all'assunzione obbligata (per tenere il tsh a livelli ritenuti equi per il mio problema) di una dose di eutirox che però per tenere il tsh a 0.04 mi porta ad avere un ft4 quasi vicino al limite massimo.?
ultimi esami fatti tsh valore 0.04
ft4 valore 1.68
Grazie per le delucidaZIONI CHE VORRETE DARMI E MI SCUSO SE NON SONO STATA molto chiara ma le cose in testa sono tante e la confusione pure....
[#1]
Dr. Samorindo Peci Endocrinologo, Diabetologo, Chirurgo generale, Psicoterapeuta 33 1
Carisisma Signora, il primo punto è quello di tenere sotto cpontrollo il Tsh per i problemi che lei ha vissuto.
Un alzamento di quel valore potrebbe far riemegere il quadro clico gia vissuto e questo non credoc he sia un obiettivo percorribile.
Posso condividere il fatto di un concomitanza di coofattori di assorbimenmto.
La perdita di capelli, il carattere modificato e segni come lei li ha descritti possono far parte di una serie di carenze nutrizionali e vitaminiche.
Anzi hanno più giustificazione con questo quadro che non con quello di ipertiroidismo farmacologico.
La invito a procedere ad un indagine di tipo metabolico e di assorbimento, anche attraverso ricerche di eventuali intolleranze nutrizionali.
Una cosa è certa dobbiamo rimanere su quei valori del Tsh

Saluti

Dr. Samorindo Peci
Endocrinologo, Immunologo, Internista

[#2]
dopo
Utente
Gazie mille per la risposta, ma rimango con un dubbio cosa significano indagini di tipo metabolico e di assorbimento?
[#3]
Dr. Samorindo Peci Endocrinologo, Diabetologo, Chirurgo generale, Psicoterapeuta 33 1
Mi scusi per i termini.
Personalmente considerò valido che lei faccia un indagine per vedere se ci sono dei problemi di assorbimento degli elemneti nutrizionali.
Questo consiste in un primo luogo al verifica di non soffrire di morbo ciliaco (anche con metodiche non invasive) in secondo luogo un test su eventuali allergie, un esame del sangue relativo ai minerali ed eventuali metalli pesanti, inoltre la valutazioend el quadro proteico con l'elettroforesi.
Esami delle urine dei cataboliti urinari, che serve a valutare la funzionalità di assorbimento intestinale ed epatica.
SedimenTest Obermeyer test.

Saluti