Ipertiroidismo

Gentile dottore,

Sono una donna di 54 anni, da circa 2 anni ho scoperto di avere il morbo di Basedow e mi stavo curando con il Tapazole,dopo dosi elevate (anche 6 al giorno)ora ne assumevo 1 e 1/2. Tutto andava bene,i valori erano normali,solo che 2 mesi fa, facendo delle analisi, ho scoperto di avere le transaminasi alte. Ho sospeso il Tapazole ,dietro consiglio dell'endocrinologa e dopo 1 mese, ho rifatto le analisi e mentre le transaminasi stanno tornando alla normalità,il TSH,FT3,FT4 sono sballatissimi.Con l'endocrinologa abbiamo deciso di tentare con il Propycil 50 mg x 1 mese (4 compresse al giorno) e se nn dovesse andare bene con il radioiodio o l'intervento. Sono 4 giorni che ho iniziato la cura con propycil,spero che questa medicina mi possa aiutare senza danneggiare il mio fegato. Vorrei conoscere il suo parere riguardo il Propycil,sapere se ho bisogno di un farmaco protettore epatico e se c'è (se veramente necessario) un'alternativa a radioiodio o intervento. Sono spaventata, la prego mi risponda al più presto,così mi sentirò più tranquilla.

Grazie del suo interessamento.
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
come si è verificato con l'utilizzo di Tapazole, anche Propycil può determinare incremento delle transaminasi. Se ciò dovesse accadere, sarà opportuno prendere in considerazione la terapia con radioiodio o in ultima analisi la tiroidectomia quasi totale.
Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo