Ipertiroidismo con noduli

Salve,ho 44 anni e non mi ero mai accorta di avere problemi tiroidei fino ad una settimana fa quando facendo il dosaggio tiroideo sono risultati i seguenti valori: FT3=31.98 con v.n.4.0-8.3; FT4=60.46 con v.n.9.0-20;TSH IRMA 0.05 con v.n.0.25-5.0. A seguito di questi valori il medico di famiglia mi ha consigliato di fare un'ecografia alla tiroide.Il referto dell'eco tiroide è il seguente:Tiroide modicamente aumentata di volume per prevalenza del lobo dx,ed ecostruttura diffusamente disomogenea per presenza di aree ipoecogene frammiste ad aree indenni.Inoltre si evidenziano a dx formazione nodulare solida del dt 18mm e a sinistra del dt 16mm.Istmo ispessito. ALL'ECD si evidenzia rinforzo della vascolarizzazione.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
aggiungerei, per un corretto inquadramento del suo IPERTIROIDISMO la scintigrafia al Tc e il profilo anticorpale tiroideo (AbTg, AbTPO, Ab stimolanti il TSH). Infatti se da un lato è chiaro che la sua tiroide è in una fase di iperfunzione, dall'altro è necessario indagare le cause che l'hanno determinata (sostanzialmente tiroidite autoimmune o adenoma tossico?). In questo modo l'endocrinologo che consulterà potrà rapidamente formulare una diagnosi ed avviare il giusto trattamento, che in breve darà risultati (immagino, dati i valori degli ormoni che ha riportato, che la sua sintomatologia sia importante).
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
salve, vista la sua disponibilità,vorrei comunicarle i risultati della scintigrafia e del dosaggio tiroideo da Lei consigliatimi.

Scintigrafia:
Ghiandola tiroidea in situ,bilobata, asimmetrica per lieve prevalenza volumetrica del lobo di dx.
omogenea la distribuzione del radiotecnezio ma con sua ipercaptazione nel contesto del parenchima ghiandolare tiroideo che configura un quadro scintigrafico di sospetto ipertiroidismo come da morbo di basedow.

Dosaggio tiroideo:
Ab-Tg UI/ml. 20 v.n. 0 - 40;
Ab-TPO U/ml 35 v.n. 0 - 35.

L'endocrinologo che mi ha visitata, ha prescritto:
Tapazole 5mg 6 pastiglie al giorno e Inderal 40mg 1 pastiglia al giorno.Al termine di 10gg. devo ripetere il dosaggio di FT3, FT4, TSH ed emocromo.
Vorrei una sua opinione in merito a quanto sopra descritto. la ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
Condivido la scelta del collega.
Dovrà armarsi di pazienza, perchè, soprattutto nei primi mesi, i controlli saranno frequenti; in compenso il risultato sarà ottimo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie anche per la celerità della risposta.A volte il potere chiedere delucidazioni su materie così complesse come la medicina aiuta ad affrontare meglio le patologie di cui si soffre.La saluto cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, essendo ormai stato appurato che il mio ipertiroidismo è dovuto al morbo di basedow,vorrei chiederlequalche delucidazione sull'esoftalmo.Quello che avverto agli occhi è un'aumentata secchezza ,ed inoltre è come se fossero più aperti.La dottoressa presso cui sono in cura mi ha detto che è una cosa lieve e che regredirà con la cura.La mia preoccupazione è che con il tempo invece potrebbe peggiorare.L'intervento di miopia con il laser a cui mi sono sottoposta circa dieci anni fa potrebbe influire negativamente?Pensa che sia il caso di fare una visita oculistica?Ci sono degli accorgimenti che potrei adottare?
[#6]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
Il m. di Basedow spesso si accompagna ad esoftalmo, di entità più o meno grave. La terapia con tapazole, soprattutto, nelle forme lievi, è efficace.
Per la secchezza oculare, segno tipico, può avvalersi di lacrime artificiali da instillare più volte al giorno. Non credo ci siano correlazioni con l'intervento laser in precedenza praticato.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio sempre per la sua disponibilità.Saluti.