Le ha diagnosticato l'ipertiroidismo

Il consulto è per mia sorella di 36 anni.
Tre anni fa fecendo gli esami del sangue le hanno riscontrato problemi alla tiroide.Tutti gli altri valori nella norma. L'endocrinologo le ha diagnosticato l'ipertiroidismo.Ha iniziato a curarsi con il Tapazone per un anno e subito i valori sono rientrati. Il dott. le ha così sospeso la terapia. Per un anno tutto bene, ma adesso i valori non sono più nella norma ma esattamente come due anni fa.
TSH 3 Gen. 0,034
FT3 4,13
FT4 nella norma che è sempre stato nella norma.
Mia sorella si è recata dal medico e le ha detto che bisogna asportare la tiroide.
Lei è molto preoccupata anche perchè non si è ancora spostata e pensa ad un bambino.Gli ha anche chiesto di assumere nuovamente il tapazone ma il medico le ha detto di no, perchè non si può prendere a vita. Mia sorella ha sempre preso la pillola perchè ha problemi di ovaie policistiche e adesso l'ha sospesa e ovviamente cicli con molto ritardo.Forse dipende da questo lo scompenso dei valori della tiroide o perchè ha assunto per molto tempo la pillola? Vorrei tanto che qualcuno mi rispondesse perchè vorrei un consiglio, prima di asportare completamente la tiroide, che comunque è sempre un intervento molto delicato.Magari altre terapie! Ringrazio di cuore la persona che mi risponderà.Il consiglio è sempre un buon ingrediente per chi deve prendere una giusta decisione.Grazie.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
l'ipertiroidismo può avere diverse origini (tiroidite, Basedow, adenoma) prima di arrivare all'intervento chirurgico sarebbe giusto porre una precisa diagnosi. Nulla osta che si possa riprendere il Tapazole, oltretutto la precedente terapia, a quanto scrive, è stata efficace.
L'ipertiroidismo può essere causa di disturbi del ciclo mestruale.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Intanto Dott. la ringrazio, per il consiglio che mi ha dato, avevo perso la speranza, perchè vedevo che molti medici leggevano il consulto, ma non rispondevano, quindi grazie mille per la disponibilità. Poi le volevo chiedere,ma non vorrei disturbarla, da quello che ho capito è necessario , quindi, che mia sorella faccia esami più approfonditi. Lei ha fatto solo una ecografia, ma dall'esame non è venuto fuori nulla.Potrebbe lei,indicarmi altri esami da fare? Comunque, la ringrazio per la gentilezza che ha avuto nel rispondermi. Un saluto.
[#3]
dopo
Utente
Dott. la ringrazio, per il consiglio che mi ha dato, avevo perso la speranza, perchè vedevo che molti medici leggevano il consulto, ma non rispondevano, quindi grazie mille per la disponibilità e la gentilezza. Poi le volevo chiedere,ma non vorrei disturbarla ancora, da quello che ho capito è necessario , quindi, che mia sorella faccia esami più approfonditi. Lei ha fatto solo una ecografia, ma dall'esame non è venuto fuori nulla.Potrebbe lei,indicarmi altri esami da fare? Grazie ancora per la risposta esaustiva che mi ha dato.Un cordiale saluto.
[#4]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
le indagini andrebbero approfondite con il profilo anticorpale e ,secondo il giudizio del suo medico, eventualmente con la scintigrafia iroidea.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora una volta dottore.Non vorrei disturbarla ma vorrei chiederle un 'ultima cosa : ho sentito parlare di radioterapia metabolica che inibisce la tiroide per chi ha problemi di ipertiroidismo per poi diventare ipotiroidea. E' efficace o è meglio togliere completamente la tiroide?
Mia sorella ha la Tiroide Basedow.
Chiedo scusa per il disturbo ma se mi rispondesse le sarei grata.Grazie ancora per l'immensa disponibilità, perchè essere guidati e consigliati è importante per una persona..... si sente come dire più sicura! Un caro saluto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora una volta dottore.Non vorrei disturbarla ma vorrei chiederle un 'ultima cosa : ho sentito parlare di radioterapia metabolica che inibisce la tiroide per chi ha problemi di ipertiroidismo per poi diventare ipotiroidea. E' efficace o è meglio togliere completamente la tiroide?
Mia sorella ha la Tiroide Basedow.
Chiedo scusa per il disturbo ma se mi rispondesse le sarei grata.Grazie ancora per l'immensa disponibilità, perchè essere guidati e consigliati è importante per una persona..... si sente come dire più sicura! Un caro saluto.

[#7]
dopo
Utente
Ringrazio tutti i medici che mi hanno risposto in particolar modo quelli di oncologia. Grazie