Il collo, può essere dovuto allo stress
egregio dottore, gentile dottoressa,
ho le seguenti domande:
1) mi capita spesso quando sono nervosa di non riuscire a trattenere le lacrime, mi spiego, urlo mi arrabbio ma poi scendono le lacrime, passando così come una debole, perché quando sono nervosa piango? prima non ero così..
2)mi capita di sentire come se corpo e mente fossero vuoti staccati dal corpo, o come se dormissi non lo so è una sensazione molto molto strana...cosa potrebbe essere?
3)mi capita anche diavere collo e schiena molto rigid e di avere mal di testa nella parte proprio sopra il collo, può essere dovuto allo stress?
4)mangio mangio e non ingrasso tutti mi dicono che dimagrisco eppure il peso è =, mesi fa il dottore mi fece molti controlli perche dimagrivo pesavo 62 kg peso 56, soffro spesso di stitichezza, a faccio colazione, spuntino a pranzo non mangio molto xke sono fuori casa ma a cena mangio benissimo e di tutto, nonostante questo dimagrisco (ma peso =??????)se mangio troppo o cose pesanti o mangio cioccolato mi viene fortissimo mal di stomaco e nausea il mio dottore dice che il nervosismo ha fatto infiammare lo stomaco.
5) dormo anche 7 ore (vado a letto tra le 21:30 10:30 e mi sveglio alle 6, ma mi sveglio con occhiaie e con stanchezza durante la giornata.
6) ho spesso punti rosso solo sul petto. non credo sia allergia alimentare. può essere un fattore di stress?

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
1) molte persone quando si arrabbiano scaricano la tensione piangendo, non è debolezza
2) è un sintomo tipico dell'ansia
3) si
4) può darsi che abbia ragione il dottore, ma sembra che tu abbia paura di una malattia
5) anche la stanchezza può essere un sintomo dello stress
6) se non ha una causa medica allora può essere dovuto a stress
Anche se per un attimo mi sono sentito a "Chi vuol essere Milionario" devo dire che questa schematizzazione per punti è molto funzionale.
L'impressione è che tu soffra di ansia, anche perchè già il medico ha escluso la presenza di malattie organiche.
prova a leggere questi articoli sull'ansia e vedi se ti ritrovi
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Ex utente
la cosa che ora mi da molto fastidio (e sono sul posto di lavoro) mi è capitato 2 volte in un ora e questa sensazione di corpo e mente staccati dal corpo... mi aiuti non so cos'è...
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Te l'ho appena scritto, è un sintomo dell'ansia, hai letto gli articoli?
[#4]
Ex utente
si gli ho letti.
magari sull’ansia può essere, vivo ogni giorno tensione interna.. mi sento soffocare in casa sono una ragazza che non vorrebbe mai disobbedire ma che si sente soffocare dalle regole, e ci sono determinati problemi che mi stressano la mente stress, ansia forse si ma per l’altro articolo non so se mi rispecchia...non mi sento una finta malata...credo che il mio problema di stomaco e di dimagrimento (anche se tengo moltissimo alla linea) siano dovuti allo stress.
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, allora se il tuo stress influisce così tanto sul tuo vivere quotidiano ti consiglio di chiedere una consulenza presso un terapeuta, meglio se specializzato in terapia cognitivo-comportamentale
[#6]
Ex utente
cognito-comportamentale?
[#7]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signorina,
è cognitivo-comportamentale.
Si tratta di un orientamento della psicoterapia che si è dimostrato molto efficace, tra l'altro, nel trattamento dei disturbi d'ansia.
Anche a mio parere Lei trarrebbe giovamento da un percorso psicologico, anche perchè usa proprio il termine "soffocare" per descrivere la sensazione di quando si sente costretta in regole e comportamenti che non corrispondono al Suo sentire vero, profondo.
Provi anche a leggere questo articolo
e veda se si riconosce nel circolo vizioso dei sintomi ansiosi e psicosomatici a seguito di un controllo/blocco delle emozioni.
Auguri e cordiali saluti.
Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> credo che il mio problema di stomaco e di dimagrimento (anche se tengo moltissimo alla linea) siano dovuti allo stress.
>>>
Gentila ragazza, il fatto che lei tenga moltissimo alla linea potrebbe essere un'indicazione del perché sta continuando a dimagrire. Le preoccupazioni per la linea possono far mettere in atto dei comportamenti consapevoli (come fare molta attività fisica, camminare per ore, ecc.) oppure inconsapevoli (tensioni muscolari continue in varie parti del corpo) che bruciano calorie.
Inoltre, pensare spesso alla linea è una preoccupazione di tipo ossessivo, così come la tendenza a esprimersi per liste, come ha fatto lei elencando i suoi sintomi.
Ancora, la sua preoccupazione per i punti rossi, per i suoi stati interni ecc. sono di nuovo sintomi di natura ossessiva (ansiosa) che andrebbero valutati nella sede opportuna, ovvero tramite dei colloqui psicodiagnostici.
Lo specialista indicato è lo psicologo/psicoterapeuta o lo psichiatra.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza