Possibile cura allergia puntura insetti?

Circa un mese fà sono stato punto da un insetto sotto il mento (non ho capito di che specie purtroppo) e dopo un quarto d'ora circa ho cominciato a manifestare una forte reazione allergica con notevole gonfiore degli occhi,sensazione di gola gonfia e tosse.
Recatomi al pronto soccorso mi sono state prestate le cure del caso,tra cui due flebo con cortisone e dopo diverse ore tutto è tornato alla normalità.
La mia domanda è se è possibile fare degli esami sia per capire da cosa sono stato punto e quindi a che insetto devo stare particolarmente attento e se esiste una cura per non essere più allergici a una particolare puntura o almeno utile a mitigare la reazione allergica,grazie
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Certamente si possono fare gli accertamenti, sia mediante cutireazioni per imenotteri sia mediante prelievo del sangue e RAST con determinazione di insetti ed imenotteri.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta che mi rasserena,siccome vado spesso per boschi e campagne,andarci col terrore di essere ancora punti e rischiare la vita per una banale puntura di insetto non è il massimo....
La cosa che invece mi fà rabbia è che avevo posto la stessa domanda al mio medico di famiglia il quale ha assolutamente escluso che si possa risalire a cosa mi ha punto,no comment...