Gli occhi e la tiroide

Da un bel po di giorni mi tormenta una domanda:quale e il percentuale di possibila che nello stesso giorno,2 medici di specialita diversa(cardiologo e neurologa),che ho incontrato in struture diverse,fanno la stessa domanda "Hai qualche problema con la tiroide?"Alla dottorssa neurologa gli ho chiesto cosa gli ha fatto pensare a questo e la risposta e:osservo che hai lo zguardo troppo aperto.Subito doppo ho fatto gli analisi del sangue:
-proteine total 7,6 g/dl
met colorimetrico
-transaminasi GOT 16 IU/L
met cinetico
- GPT 14U/I
met cinetico
-IGE totali(prist) 62 IU/ml
met chemiluminescenza
-FT3 4,41 pg/ml
met chemiluminescenza
-FT4 0,92 ng/dl
met chemiluminescenza
-TSH(3Agenerazione) 2 uIU/ml
met chemiluminescenza
Nello stesso tempo ho fatto gli analisi anche per allergia e non lo so con essateza quali risultati scrivere.Ne ho l'emocromo(MPV-7,20 fl,PDW-15,9ratio,il resto e in limiti normali),formula leucocitaria(MONO%-5,4%,BASO%-0,0%,LYMPH#-3,2 10^3/uL,il resto in limiti normali) e l'elettroforesi di sieroproteine(albumina-59,5%,alfa1 4,o%,alfa2 10,2%,beta 12,9%,gamma 13,4%.
Ce chi mi dice(so che non dovrei stare a sentire le voci pero mi ha raccontato un caso vero) che dovrei farmi un'ecografia tiroidale per capire se c'e qualche tumore perche dagli analisi del sangue non risultera mai.Cosa dovrei fare,sono n anzia perche credo che non e un caso che 2 medici diversi ti possa fare la stessa domanda nello stesso giorno.
[#1]
Dr. Samorindo Peci Endocrinologo, Diabetologo, Chirurgo generale, Psicoterapeuta 33 1
Il mio consiglio proprio in relazione al fatto che lei vive questa situazione di anzie e di terrore è quello di fare un ecografia tiroidea.
Questo non mi sottrae dal dirle che la funzionalità tiroidea non ha legami con la struttura o meglio non sono legate con la struttura anatomica.
Credo che i colleghi intendessero la funzionalità, in particolar modo ipertiroidismo ma da questo punto dobbiamo dire che la sua tiroide funziona bene.

Almeno dagli esami che lei mi descritto.

L'unica cosa che lei ha dimenticato di descrivere:
1.Disturbi agli occhi?
2.Perchè è andata da un nenurologo ed un cardiologo per un disturbo agli occhi?

Saluti

Dr. Samorindo Peci
Endocrinologo, Immunologo, Internista

[#2]
dopo
Utente
Dr Samorindo Peci,L ringrazio per la risposta.Mi sono trovata d fronte a un neurologo e un cardiologo per caso.quandomi sono trovata davanti al neurologo non ero la per problemi miei,ero presente e basta,mi ha fatto impresione che la dottoressa mi aveva fatto la domanda solo guardandomi.Dal cardiologo(penso che era piu un anestezista)ero andata perche dovevo fare un intervento del sinus pilonidalis.Tutto questo era successo nello stesso giorno e mi aveva messo un po di paura.L'ecografia tiroidea l'ho fatta proprio oggi e i risultati mi hanno tranquillizato.Specifico che ho problemi della vista e porto gli occhali da 2 anni anche se e un problema dalla nascita.Grazie mille
[#3]
Dr. Samorindo Peci Endocrinologo, Diabetologo, Chirurgo generale, Psicoterapeuta 33 1
Bene Sig.Ra esistono delle persone costituzionalmente cosi, chiamate fenotipi, sono con una marcata accentuazione del bulbo oculare.
Non sono rari, ma questo ha tratto in inganno i colleghi che però tutto sommato hanno fatto bene a portarla ad un controllo dei valori ed un ecografia che la tranquillizzata.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
vi asiguro che mi hanno messo in alerta anche perche in famiglia sono 2 casi di problemi alla tiroide.
cordiali saluti,grazie