Ho sempre paura e ansia di molte cose

salve .sono una ragazza di 19 anni . non riesco mai a parlare con nessun medico del mio problema mi imbarazza troppo. ho sempre paura e ansia di molte cose. questo problema mi porta al punto di stare male (mal di testa ,mi irrigidisco molto) vorrei raccontare un ultimo episodio.. durante un temporale ho avuto delle reazioni esagerate (come dicono i miei) mi sono talmente irrigidita che alla fine avvertivo una brutta senzazione ai talloni .non riesco a controllarmi davanti a nessuno specialmente seci sono persone mi vergogno molto di me stessa .... cosa potrei fare ? la notte non riesco a dormire mi costringo a guardare la tv fino alle 4 5 di notte e riesco a chiudere gli occhi quando avverto la presenza di qualcuno sveglio... spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, sembrerebbe proprio trattarsi di ansia. Le farà piacere sapere però che dall'ansia si può uscire in tempi relativamente brevi, se si trova il professionista giusto. Le suggerisco di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione, preferibilmente che utilizzi una psicoterapia di tipo breve e concreto.

Le rammento che la competenza del professionista è più importante di qualunque tipo di psicoterapia utilizzata.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
immagino che durante l'episodio tu ti sia spaventata molto, ma per sapere se si tratta di ansia dovresti escludere la presenza di problemi medici, e l'unico modo per farlo (anche se ti vergogni) è attraverso il tuo medico curante.

Nel caso in cui si trattasse di ansia i migliori risultati si sono ottenuti attraverso l'associazione tra psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale e farmacoterapia, come puoi leggere qui

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Ti allego infine questo articolo, prova a vedere si ti ritrovi

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

Anche se sei spaventata in questo momento tieni presente che da questi disturbi si può guarire. Senti però il parere del tuo medico prima, mi raccomando

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_