I risultati delle analisi del sangue, avendo fatto comunque completo digiuno

Buongiorno,
oggi il mio fratellino (ormai 14enne) ha fatto le analisi del sangue prescritte dell'ematologo per vedere se ha contratto una qualche infezione (poichè ha un linfonodo ingrossato di circa 13mm sul lato destro del collo). Le analisi riguardavano le seguenti patologie: toxoplasma IGG e IGM, virus epstein barr VCA IGG ed EBNA IGG, herpes virus 1,2, il virus varicella zoster etc. Mio fratello è stato a digiuno dalle ore 24 alle ore 9.30 del mattino, fino a quando non ha fatto il prelievo (la sera prima aveva cenato alle 22 e aveva finito alle 23). Ora, ecco la domanda alquanto imbarazzante: stamattina quando lo stavo portando in ospedale, mi ha rivelato che appena alzatosi (alle ore 7 del mattino) si è (ahimè) mangiato una piccola caccola del naso ed era alquanto preoccupato. Ora, questo fatto potrebbe aver fatto alterare i risultati delle analisi del sangue, avendo fatto comunque completo digiuno? O questa causa potrebbe compromettere tutte le analisi?
Qualcuno mi aiuti! Grazie anticipatamente a tutti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non si preoccupi, magari gli dica di evitare, per comprensibili motivi, questo, ma non è successo nulla.

Un saluto

A. Baraldi