Dopo questa premessa vorrei esporvi alcuni valori riguardo agl'ultimi esami del sangue eseguiti

SALVE, DA ALCUNI ANNI SOFFRO DI ASTENIA, AFFATICAMENTO DOPO UNA SOLA RAMPA DI SCALE, CON AFFANNO DOLORI ALLE GAMBE E IL CUORE IN GOLA, NECCESSITA' DI SDRAIARMI DOPO LO SFORZO, IN QUESTI ULTIMI ANNI HO ESEGUITO QUALSIASI VISITA CARDIOLOGICA, CON ELETTROCARDIOGRAMMA SOTTO SFORZO, HOLTER, ECOCUORE ECC.SEMPRE TUTTO OK, HO ESEGUITO ANCHE SPIROMETRIA E TUTTO OK.
PREMETTO CHE SOFRO DI PROBLEMI DIGESTIVI(ESOFAGITE, ERNIA IATALE)CHE MI PORTO DIETRO ED ASUMENDO UNA CAPSULA DI PANTOPRAZOLO DA 40 mg OGNI GIORNO DA CIRCA 2 ANNI, MA SENZA GRANDI RISULTATI.
HO PROBLEMI DI TIROIDITE CRONICA AUTOIMUNE CHE CORREGO CON UNA COMPRESSA DI EUTIROX DA 50 mg GLI ESAMI SONO SEMPRE OK.
DOPO QUESTA PREMESSA VORREI ESPORVI ALCUNI VALORI RIGUARDO AGL'ULTIMI ESAMI DEL SANGUE ESEGUITI: LEUCOCITI 3,47- ERITROCITI 3,53- EMOGLOBINA 9,1
EMATOCRITO 29,1-VOLUME CELLULARE MEDIO 82,4- CONTENUTO EMOGLOBINICO MEDIO 25,8-CONCENTRAZIONE EMOGLOBINICA MEDIA 31,3-INDICI DISTRIBUZIONE ERITROCITI CV 16,9 NEUTROFILI IN VALORE ASSOLUTO 1,72.(VALORI SEMPRE BASSI DA QUANDO HO QUESTI SINTOMI).
IL CARDIOLOGO ALLA VISTA DI QUESTI ESAMI HA FATTO LA SUA DIAGNOSI "MANCANZA DI ACIDO FOLICO E DI VITAMINA B12".
SPERIAMO CHE QUESTA SIA LA STRADA PER RISOLVERE I MIEI PROBLEMI.
VORREI AVERE GENTILMENTE UN VOSTRO PARERE ED UN CONSIGLIO
VI RINGRAZIO
SALUTI
ANTO 65

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ma li ha fatti gli esami di vit B12 e ac. folico ? Non vedo i valori.

Si può evidenziare , invece, un diminuito valore di emoglobina e rossi che evidenzia uno stato anemico che potrebbe essere alla base di questa stanchezza. Ha fatto anche una ricerca di sangue occulto e markers celiachia ? Ancora, quali sono i valori di sideremia, transferrina e ferritina ? Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gli esami di Vit.B12 e Acido Folico non mi sono mai stati prescritti,come pure la ricerca di sangue occulto, mentre le indagini per la celichia mi furono prescritte alcuni anni fa, l'esito fu negativo.
I valori del ferro in generale sono buoni, infatti nei penultimi esami (Gen 2009)la sideremia aveva valore 55, per quanto riguarda i valori di transferrina e ferritina non mi sono mai stati prescritti.
Questo pomeriggio prima di ricevere la sua risposta sono andata dal mio medico che mi ha indirizzato ha uno specialistà Ematologo, e nel fratempo mi ha prescritto ACIDO FOLICO (Folidex).
Ha questo punto mi sorge un dubbio !
Non è, che assumendo l'acido folico rischio di falsare i prossimi esami che mi saranno prescritti dallo specialista ?

La ringrazio ancora

Saluti

ANTO 65