Polipo del sigma con displasia severa di circa 6 cm

gentile dottore, mia mamma 68 anni, in data 23/04/2009 ha eseguito una colonscopia e le è stato riscontrato un polipo del sigma di circa 6 cm, sono state fatte delle biopsoe su alcuni frammenti che riporta come referto: frammenti di adenoma tubolo villoso con displasia severa, in data 18/05/2009 sono stati fatti altri prelievi e il referto delle biopsie è uguale al precedente, ha anche eseguito in data 28/05/09 una tac addome completo con MC, fortunatamente la tac è risultata negativa. il gastroenterologo le ha fissato un appuntamento per il 15/06/2009 per l'asportazione per via endoscopica, che sicuramente non riuscirà ad asportare in una sola seduta visto le dimensioni del polipo. la mia domanda è questa poniamo il caso che riescono ad asportarlo x via endoscopica in più sedute poi la cosa sarà risolutiva o è meglio fare un intervento chirurgico? c'è pericolo che rimane qualche frammento che potrà trasformarsi in qualcosa di più brutto? aggiungo che la mamma è cardiopatica e fa uso di anticoagulanti Vi ringrazio si da ora per l'attenzione ( sono veramente confusa e non sò cos'è meglio x lei )
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'asportazione per via endoscopica è la tecnica più appropriata nella situazione descritta ed è sicuramente meno rischiosa - vista anche la cardiopatia - di un intervento convenzionale.
L'obiettivo è l'asportazione completa del polipo, dunque non dovrebbe residuare alcun frammento con rischio di degenerazione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il polipo va rimosso, se possibile per via endoscopica. In caso sia impossibile tecnicamente oppure se l' esito del polipo asportato dimostra una degenerazione maligna con infiltrazione della base, è indicata la resezione chirurgica, il tutto previa sospensione temporanea della terapia anticoagulante. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Egr.Dottori non ho parole per ringrazirVi
mi sento un pò più tranquilla, anche se capisco che non sarà una cosa semplice e ci sono comunque dei rischi,pensavo fosse una cosa impossibile,e strana asportare un polipo così grosso x via endoscopica e non capivo come mai non facessero un intervento chirurgico. vi chiedo un altro chiarimento, la displasia severa è già qualcosa di maligno? Speriamo in bene, grazie di cuore x l'attenzione e la comprensione
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, la displasia severa non significa malignita'
[#5]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA BELLA NOTIZIA, LA TEMPESTIVITA', LA CHIAREZZA NELLE RISPOSTE, E IL TEMPO DEDICATOMI.
CORDIALI SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Egregi dottori di Medicitalia, in data 26/06/09 mia mamma è stata operata in laparoscopia x resezione del sigma. riporto esito esame istologico
A,B)sezione di parete colica indenni da neoplasia.
C) sezione appendicolare con discreta iperplasia del tessuto linfoide associato alla mucosa.(appendice ipotrofica della lunghezza di cm 4)
D) adenocarcinoma del grosso intestino moderatamente differenziato con focali aspetti mucinosi moderatamente differenziati insorto in adenoma infiltrante, focalmente, la tonaca muscolare propria.
La neoplasia ha crescita di tipo espansivo e modesta reazione linfo-plasmacellulare peritumorale.
(campione di colon della lunghezza di cm 17 con neoformazione polipoide del diametro massimo di 4,5cm posta a cm5 ed a com 6 dai margini di resezione chirurgica.Neoplasia inclusa in toto.)
E) Iperplasia linfonodale reattiva, non metastasi.
pT2 pNO G2

Vi sarei infinitamente grata se mi dite cosa vuol dire tutto ciò, è un esito positivo, ma quanto grave?
vi ringrazio e porgo cordiali saluti
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La prognosi dato il reperto indicato è buona, la visita oncologica permetterà di valutare la necessità di eventuali terapie adiuvanti e programmare i controlli. Auguri!
[#8]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la tempestività della risposta e x l'attenzione.
grazie grazie grazie
cordiali saluti e buon lavoro