Dopo visita con ben 3 otorini di cui uno con impedenziometria non si è evinta nessuna patologia a

Gentili dottori,
sono qui a chiedere un consulto relativo ad una patologia che mi affligge da circa 30 giorni in maniera incessante.
Il 30 aprile tutto è iniziato con un dolore all'orecchio destro e conseguente gonfiore della ghiandola parotidea e sottomascellare.
Dopo visita con ben 3 otorini di cui uno con impedenziometria non si è evinta nessuna patologia a carico dell'orecchio dx ma via di antibiotici e cortisone: suprax con flantadin, zitromax e dulcis in fundo pennicellina (per riscontro faringite)(12 giorni in totale). Nessun beneficio.
Nei giorni successivi la sintomatologia si ampia e si aggrava: dolore cervicale tipo torcicollo bilaterale con forte dolore occipitale, dolore zona temporale, dolore zigomatico, affaticamento oculare, dolore alla colonna fino al bacino, sensazione di occlusione delle orecchie con dolori intermittenti, artralgie agli avambracci e alle mani, mialgie diffuse, astenia, stato di intorpidimento, sonnolenza, rigidità del collo anteriormente. Se toccavo la zona anteriore del collo sentivo una scossa alla testa.
Ancora antibiotici (altri 5 giorni). La situazione peggiora ancora e il dolore si estende all'orecchio e alle rispettive ghiandole salivari di sx con presenza di febbricola intermittente (monitorata a 2 ore, non più di 37,5)e profusa sudorazione notturna con maggiore interessamento della zona cervicale e dietro all'orecchio (mi diventava la zona rossissima e mi prudeva e con questo sintomo si innalzava la temperatura corporea, sensazione di gonfiore sotto ascellare (non riscontrato in fase di visita), sensazione di fastidio sopra la clavicola dx. Dopo altri due giorni circa ho una tumefazione del testicolo dx con desquamazione. Vado al pronto soccorso: visita infettivologica con sospetta parotite virale il giorno successivo. Risultato: esami a iosa e precisamente: EBV=negativo, Citomegalovirus=negativo, Troxoplasmosi=negativo, Brucellosi=negativo, Parotite virale=negativo, Emocromo= tutto regolare a parte un aumento dei neutrofili 76,5 e diminuizione dei linfociti=19 (min. 30 max 40) e leucociti a 11500, esami tiroide=tutto nella norma, LHD=nella norma; VES=4. Il dolore al testicolo si risolve in 2 giorni ma permane infiammazione epidermica con prurito (ancora adesso il testicolo è un pò gonfio ma non fa male.
Allora, di mia iniziativa faccio radiografia completa cranio, cervicale, colonna completa, bacino e panoramica dentale: niente di patologico.
Il mio medico curante mi prescrive ecografia "capo e collo" ma lo studio di ecografia controlla solo tiroide e parotidi (niente al posteriore, è stata errata la richiesta o è deficiente l'ecografista?) da cui non si evince niente a carico della tiroide, "parotidi ipoecogene" e un linfonodo laterocervicale con allocamento sottomandibolare sx di 8,1 mm.
Io attualmente ho tutta la sintomatologia accumulata in questo mese e mi sento per terra. Ieri è insorta diarrea: Solita conclusione: stress. Non mi reputo ipocondriaco. Suggerimenti per indirizzarmi?Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Faccia una visita otorino , potrebbe anche essere stata una parotite, vista la localizzazione e gli esami ematici. Gli esami virologici sono più indaginosi e non sempre decisivi. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il Suo interessamento e la Sua risposta. Ho già visitato 3 otorini ed hanno escluso coinvolgimenti dell'orecchio e della parotide.
Volevo sapere se ritiene opportuno fare una visita neurologica o reumatologica visto che alcune patologie tipo fibromialgia o CFS portano disturbi del genere. Se fosse stata una parotite batterica (visto che a quella virale sono risultato negativo) non avrebbe dovuto passare con tutti quegli antibiotici? Il problema che mi preoccupa di più è lo stordimento, i problemi alla vista (ho sempre gli occhi lucidi e secchi) e le fitte al cranio e alla nuca.
Grazie di una Sua risposta.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per sua tranquillità faccia una visita neurologica, ma non penso sussistano problemi; con il tempo dovrebbe superare il tutto