Tsh altalenante

Un saluto a tutti i dottori.
Sono una donna di 38 anni, sposata e con 2 figli.
Nel 1995 ho cominciato a prendere l’Eutirox per gozzo, nel 1998 dopo un dimagrimento eccessivo (ho perso 15 kg nel giro di un mese) faccio ecografia e analisi di controllo dove risultano 1 nodulo tiroideo e ipertiroidismo.
Dopo poco tempo subentra anche la tachicardia e da lì a breve i dottori che mi avevano sotto cura decidono l’intervento. Mi viene praticato l’intervento di tiroidectomia sub-totale, ma da quel momento inizia il mio problema ancora irrisolto.
Da premettere che durante l’intervento non risulta più un solo nodulo, ma 3! Per i primi tempi andavo discretamente, con valori della tiroide sotto controllo, ma ad un certo punto il TSH (anche con lo stesso dosaggio) ha cominciato ad avere degli eccessi continui, a volte valori altissimi, a volte bassissimi. I dottori hanno iniziato vari dosaggi (per un periodo anche togliendo l’Eutirox e sono peggiorata tantissimo), ma senza trovare quello giusto. Da cosa può dipendere tutto ciò? Cosa dovrei fare per migliorare la situazione?
Le penultime analisi che ho fatto nel dicembre 2008, erano TSH 0,414; FT3 3,30; FT4 1,82 con dosaggio Eutirox di 150 mg (e stavo andando bene perché nella norma).
Le ultime il 23 giugno 2009 con questi valori: TSH 0,053; FT3 3,28; FT4 1,94 con dosaggio sempre di 150 mg.
Egregi dottori, stando a questi valori dovrei essere in iper? E se così è non dovrei avere un dimagrimento? Mentre non è così.
Sono molto preoccupata e spero possiate illuminarmi sul da farsi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Mi pare che lei dovrebbe essere indagata per possibile malassorbimento di Eutirox. In assenza di tiroide questi valori di tsh così variabili possono essere legati a questo problema di assorbimento intestinale variabile (non è così infrequente).L'ultimo dosaggio non è tale da dare sintomi di ipertiroidismo in quanto c'è solo il TSH al di sotto di norma.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egregio dr., la tiroide non è stata tolta completamente, ma ne hanno lasciato metà che comunque a detta dei dottori non funziona. Cosa dovrei fare precisamente per capire se c'è questo malassorbimento dell'Eutirox?
Vi garantisco che sono stata da vari dottori, ma senza risultati.

Cordialmente
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Occorre sentire un gastroenterologo.