Ipertiroidismo centrale?

Gentili dottori,

Sono uno studente di 20 anni, trasferitosi fuori la sua città natale per gli studi.
Da un paio di mesi ho un senso di stordimento, funzioni cognitive rallentate, poca lucidità, poca memoria e cognizione del tempo non chiara, senso di estraneazione dalla realtà, senso di angoscia, apatia , ansia e anche a volte attacchi di panico. affollamento di pensieri e confusione mentale, debolezza.
Sintomi che mi avevano fatto pensare ad una depressione. ANche perchè sono sempre stato un tipo ansioso e tendente alla depressione già precedentemente, ma sintomi fisici di questo genere non si erano mai presentati.
Sono ritornato nella mia città natale e ho avuto un consulto con uno psichiatra che mi ha prescritto delle gocce tipo EN e delle analisi, comprese quelle della tiroide.
Fatte le analisi, tutto è nella norma fuorchè la parte riferita alla tiroide di cui riporto qui i valori:
FT3 3.55
FT4 1.15
TSH (METODO IRMA) 9.21

Mi sono allora rivolto ad un endocrinologo che vedendo le analisi ha detto che i valori risultano essere strani, poichè i valori di ft3 e 4 sarebbero dovuti risultare bassi, con un tsh alto.
Mi ha visitato e notato tremori e tachicardia (che credo siano riconducibili al mio stato d'ansia e nervosismo perenne, magari accentuato durante una visita) e ha detto che i miei sintomi farebbero pensare ad un ipertiroidismo mentre le analisi ad un ipotiroidismo di tipo centrale.
Ed è questa la diagnosi che per il momento mi ha dato: IPERTIROIDISMO CENTRALE, accentuandone la sua rarità.
MI ha prescritto comunque ulteriori analisi (TSH, FT3,FT4,Ab Tg, Ab TPO, Ab anti recettore TSH, SHBG, PRL, CPK, LDH, SGOT, Calcemia, Fosforem., Fosf. Alcal.) ed una ECT Color Doppler tiroidea.
Vorrei sapere la vostra opinione, sono molto preoccupato avendo letto che un Iptiroidismo di tipo centrale oltre che essere raro, corrisponde ad adenoma ipofisario.
Soprattuto con questi sintomi davvero non riesco più a vivere, a studiare a fare nulla.

Attendendo una Vostra risposta,
Vi ringrazio anticipatamente.

M.
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
stia tranquillo
non c'è nessun motivo che faccia pensare che lei sia affetto da questa rara sindrome clinica
dagli esami ematochimici anche se incompleti è molto più probabile che lei sia affetto da ipotiroidismo subclinico con valori di TSH modicamente alterati ed ormoni tiroidei periferici ancora nella norma.
Sarà sufficiente il dosaggio degli autoanticorpi tiroidei e soprattutto un ecodoppler tiroideo per avere conferma di cio'.
Ovviamente i suoi disturbi sono correlati ad uno stato ansioso-depressivo che tra l'altro in condizioni anche di solo ipotiroidismo subclinico come il suo potrebbe risultare più evidente.

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie dott. Cesareo per la sua risposta.

Ieri ho fatto il prelievo con le ulteriori analisi, di cui riporto i valori:

TSH 5,81 mcU/ml (0,39 - 3,55)
FT3 3,37 pg/ml (1,45 - 3,48)
FT4 0,79 ng/dl (0,82- 2,0)
Tg Ab 13,50 IU/ml (norm. fino a 34 )
Antiperossidasi 3,00 IU/ml (norm. fino a 12)
Anti recettore TSH Assenti U/I (norm. fino a 2,00 )
Prolattina 7,50 ng/ml (3,6 - 16,3)
CPK 63 U/I (38 - 174)
Lattico deidrogenasi 191 U/I (207 - 414)
GOT 16 U/I (17 - 40)
GPT 25 U/I (20 - 45)
Calcio 10,3 mg/dl (8,8 - 10,2)
Fosforo 3,80 mg/dl (2,5 - 4,5)
Fosf.Alc. 133 U/I (0 - 270)
SHBG 11,9 nmoli/I (13 - 71)

Ieri ho anche effettuato Eco color doppler, con risultato negativo.
La tiroide risulta essere nella norma, senza noduli o quant'altro.
L'ecografo ha ribadito la stranezza dei miei precedenti esami. E si spera sia un errore del laboratorio analisi.
Il tsh come vede è sceso rispetto a prima ma pur sempre risulta essere altro.
Altri valori fuori dal range riportato sul foglio delle analisi sono l'FT4, il Lattico Deidrogenasi,GOT, Calcio e SHBG.

Ringrazio per l'ulteriore consulto che vorrà darmi.

[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9

I suoi valori necessitano attualmente solo dei periodici controlli (ogni 6 mesi) senza effettuare terapia alcuna.
Trattasi di una lieve forma di ipotiroidismo subclinico dove visto l'assennza di elevazione di autoanticorpi tiroidei e/o di pattern ecografico tiroideo alterato al momento non vi è indicazione a praticare terapia con ormone tiroideo. Comunque nulla a che vedere con la diagnosi che le era stata prospettata inizialmente.
Le consiglio di eseguire gli esami di funzionalità tiroidea in un laboratorio analisi affidabile. I suoi valori di FT4 al di sotto della norma, peraltro normali nel precedente controllo, non si accordano con i valori solo modicamente alterati del TSH
Comunque stia tranquillo e se proprio deve si faccia venire l'ansia e la depressione quando c'è un motivo valido
saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per l'ulteriore risposta fornitami.

Anche il mio endocrinologo è restio nel prescrivermi una cura e mi ha solo detto di effettuare ulteriori controlli nei prossimi mesi.

Ora, i sintomi sopra descritti li ho ancora, sono davvero debilitanti e non mi permettono di vivere.
Posso quindi essere sicuro che non centrano quasi nulla con l'ipotiroidismo e anche se prendessi ormoni tiroidei mi sentirei nello stesso modo?

Devo secondo lei inevitabilmente rivolgermi a uno psichiatra, magari effettuando prima una visita neurologica?

Ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
si