Cuore e sport

Salve medici, ho 22 anni non fumatore ne bevitore.

Ho iniziato a fare palestra il cosiddetto bodybuilding per mettere un po di massa e rafforzare muscoli.

Ho letto vari post dove si dice che questo sport porta ad ipertrofia al cuore.

E mi sto preoccupando, in quanto tempo questo avviene?
io faccio palestra da circa 3 mesi faccio solo panca da 30 chili e manubrii con 6 chili.
Sono già a rischio?
basta questo tempo per creare ipertrofia al cuore?
Tengo da precisare che sono magro peso ora 55 chili non so se faccia differenza ma ho più difficoltà a sollevare pesi.

E volevo sapere se invece il calisthenics (esercizi dove si solleva il proprio corpo, piegamenti, trazioni ecc) , anche esso crei ipertrofia al cuore?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La pesistica in effetti col tempo induce ipertrofia ventricolare sinistra .
l altra specialità sicuramente meno.
la cosa che fanno bene al cuore sono camminare un ora al giorno a passo svelto,usare la,bici come mezzo di trasporto , nuotare

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Allora sicuramente cambierò sport! Grazie mille!
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Dottore salve, volevo chiederle un consiglio, purtroppo come ben sa siamo tutti in isolamento e non possiamo uscitd nemmeno per una passeggiata, purtroppo me come la mia famiglia si sta abbuffando tanto, forse perché non si ha nulla da fare ecc.
So che mangiare tanto e avere una vita sedentaria fa male al cuore. Avrebbe consigli oltre quello di mangiare di meno? Visto che non possiamo passeggiare?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ancora qualche giorno di pazienza poi potrà camminare quanto vorrà

arrivederci