Battiti cardiaci accelerati con dolore al cuore e giramenti di testa

Salve. Ho 31 anni e ho preso la decisione di smettere di fumare (5-10 sigarette al giorno) e di bere (bevo comunque poco), ho almeno di diminuire il più possibile tali abitudini. In contemporanea ho cominciato a fare footing, e qui viene la mia domanda: so di non essere allenato e quindi può essere normale, ma già dopo pochi minuti di corsa il battito cardiaco mi aumenta notevolmente e, soprattutto, sento un forte dolore fisico al cuore e forti capogiri! Poi, a riposo, mantengo comunque un battito di circa 90 al minuto. E' normale tutto ciò? Oppure per sicurezza è bene che faccia qualche controllo cardiologico? Mi consigliate l'acquisto di un cardiofrequenzimetro per lo sport? Grazie in anticipo, cordiali saluti
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente, i suoi sintomi possono essere certamente fenomeni correlabili ad uno scarso o comunque lento adattamento cardiaco allo sforzo fisico, ma tuttavia anche se giovane, visto che ha deciso di iniziare una attività sportiva alquanto impegnativa per il sistema cardiovascolare è comunque consigliabile praticare un test da sforzo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottore per il consiglio, farò quanto prima il test e nel frattempo cercherò di non forzare troppo la corsa!
Mi premeva farle sapere che sono donatore e quindi gli esami del sangue e la pressione al mattino sono nella norma.
Distinti saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in cardiologia