Pressione alta nonostante le cure
Buonasera, sono una signora di 57 anni che ha problemi con la pressione ALTA da circa due anni.(PRIMA 120/70). Ho fatto gli esami specifici per escludere eventuali patologie. Prima di iniziare le cure era 180 su 115 più volte nell’arco della giornata ed in circostanze diverse; nonostante la cura con il KARVEA 150 mg e ¼ di ATENOL presi il mattino, la pressione rimane con tali valori fino a mezzogiorno…Cosa potrei fare di diverso per sistemarla? Vado incontro a rischi?
Gentile utente, i valori da lei riportati non sono di certo accettabili, la terapia farmacologica praticata è ampiamente migliorabile, ma essa va concordata con lo specialista, sulla base dell'oscillazione quotidiana dei suoi valori pressori e su eventuali rischi aggiuntivi cardiaci, cerebrali e renali valutati mediante ecocardiogramma, ecodoppler dei tronchi sovraortici ed ecografia renale. I rischi di uno stato ipertensivo non controllato comportano una maggiore probabilità di ictus, infarto, insufficienza renale.
Saluti
Saluti
Dr. Vincenzo MARTINO
Utente
Grazie di cuore per la risposta...Avevo fatto questi esami un anno fa e, dopo di questi, mi è stata prescritta la cura che ho esposto sopra...
Grazie ancora.
Grazie ancora.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.3k visite dal 20/04/2009.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.