Pericardite con ispessimento

Mi scusi volevo anche dirle che cir a 6 mesi fa ho avuto una febbre che superava i 40 con tosse molto secca circa due mesi fa ho iniziato ad avere dolori fortisl petto alla spalla indolenzimento della gamba e della spalla sinistra peso sul cuore difficoltà a respirare e mi sono decisa a fare una visita cardiologica dove dopo elettrocardiogramma e ecocuore mi è stata diagnosticata pericardite senza liquido ma con ispessimento delle pareti fatti esami del sangue tutto ok sto aspettando risultati tac
Sto facendo terapia due volte al giorno con Brufen da 600 e oggi 5giorno ma i dolori non diminuiscono
Le volevo chiedere ma se anche i risultati della tac sono negativi a cosa è dovuta questa pericardite?
e di solito si guarisce?
può portare a problematiche future al cuore?

Grazie mille e mi scusi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi probabilmente 6 mesi fa ha avuto una pericardite.
Ora ha sintomi? che cosa dicono gli esami del sangue?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
gli esami del sangue tutto ok sto prendendo gli esami della tac le volevo chiedere qualora negli esami della tac non ci sia nulla mi devo preoccupare e poi le volevo dire che dolori che facciamo solo dolori al petto alla spalla sinistra e comunque indolenzimento del braccio e della gamba sinistra e a volte anche dolore al collo volevo chiederle anche se mi devo preoccupare e se questa ipercar di te può portare ad un infarto già sono 6 giorni sono 5 giorni mi scusi che sto facendo terapia con il Brufen 600 ma i dolori non accentuano
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se la VES, la PCR, il fibrinogeno e la conta dei bianchi sono normali lei NON ha alcuna pericardite.
Anche i sintomi che lei descrive NON sono tipici della pericardite.
Per cio' che concerne la pregressa pericardite non le comportera alcun problema in futuro

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi allora i dolori forti che accuso al petto e tutto il resto a cosa è riconducibile?
E l'ispessimento del pericardio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Forse non legge le mie risposte con attenzione.
L'ispessimento che le e' stato rispontrato e' l'esito della probabile pericardite che ha presentato 6 mesi fa.

I sintomi che lei riferisce attualmente (dolore al braccio alla gamba ed al collo NON hanno niente a che vedere con la pericardite.

Non so a cosa siano dovuti, ovviamente non potendola visitare, ma certo non sono i sintomi di una pericardite acuta

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille per le risposte le volevo dire con Brufen da 600 dovrebbero scomparire?