Perché quando bevo alcolici il mio battito aumenta creandomi affaticamento?

Salve, ho 21 anni e godo di buona salute e sono una sportiva.
Da sempre, quando bevo anche solo una o due coppette di prosecco, il mio battito aumenta creandomi affanno e sensazione di fatica.
Ho fatto meno di un anno fa un ecodoppler e non é stata riscontrata alcuna patologia.
La mia domanda é: é normale che i battiti aumentino quando si beve?
Miei coetani non riscontrano le mie stesse sensazioni.
É un fattore fisiologico o psichico?
É rischioso?
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
non c e nessuna dose di alccolico che faccia bene
specie al cuore
il problema sta nei livelli di aldolasi che è l,emzima che metabolizza l alcool.
se vuolre fare un pessimo,scherzo ad un suo amico giapponese gli faccia bere die bicchieri di Chianti.
in mezz ora si ubriaca perche i giapponesi hanno bassi livelli di aldolasi
esatrsmemte come capita sotto i raggi del sole : ci sono persone che come me sonomirritate velocemente e persone alle quale piace abbronzarsi ( magsri muoiono di melanoma )
quimdi selei sa che alcool le da questi fastidi lei ha evidemtemente due possibilita

1- rimunciare agli alcolici
2 sopportare gli effetti collaterali

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org