Non ho particolari problemi di salute

Il medico di famiglia mi ha consigliato di prendere tre/quattro volte la settimana una compressa di CARDIOASPIRINA.Non ho particolari problemi di salute,il consiglio del mio medico è solo a scopo preventivo.Gradirei avere il parere degli specialisti di MedicItalia.Ringrazio molto chi vorrà prendere in considerazione la mia richiesta.
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente, la prevenzione cardiovascolare con acido acetilsalicilico, richiede una terapia quotiana per l'intera settimana e non solo per alcuni giorni di essa, sul reale benificio dipende fondamnetalmente dalle patologie di cui è affetto.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Gentile utente,
l'acido acetilsalicilico, contenuto nell'Aspirina, in tutte le sue forme, è un farmaco fondamentale nella prevenzione cardiovascolare, ma non dimentichiamo che è sempre un farmaco, con tanto di effetti collaterali.
Qualora un soggetto abbia dei fattori di rischio cardiovascolare, allora il benficio della CARDIOASPIRINA (che è la formulazione più usata) supera di gran lunga gli ipotetici effetti collaterali.
Viceversa, in un soggetto che non presenti fattori di rischio cardiovascolare l'utilizzo del suddetto farmaco non è associato a benefici evidenti.
Cordiali saluti

Dr. Ercole Tagliamonte
Responsabile Labortorio Di Ecocardiografia di Alta Specialità
www.ercoletagliamonte.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Ringrazio molto gli illustri specialisti che mi hanno voluto rispondere e vorrei chiedere loro: visto che " è un farmaco fondamentale nella PREVENZIONE cardiovascolare",il fatto stesso di avere superato i 70 anni non è di per sè un fattore di rischio? l'essere iperteso può giustificare l'assunzione della cardioaspirina?In ultima analisi,il mio medico di famiglia sbaglia nel farmi prendere il farmaco a giorni alterni o non è il caso di prenderlo comunque?
Ancora grazie per la disponibilità.
Con molti ossequi.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente, come abbiamo cercato di farle comprendere, il giusto utilizzo della cardioaspirina dipende fondamentalmente dal rapporto rischio/beneficio legato alle reali patologie di cui è affetto. Potenzialmente la cardioaspirina è un efficace farmaco di prevenzione cardiovascolare in soggetti particolarmente a rischio di accidenti cardiovascolari (ipertesi, diabetici, coronaropatici) ma allo stesso tempo aumenta i rischi di eventuali emorragie gastriche con possibili e gravi quadri anemici. In definitiva se lei, oltre all'età, presenta patologie che giustificano l'utilizzo della stessa, affinchè abbia una reale efficacia, sarebbe utile l'assunzione giornaliera del farmaco a stomaco pieno.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia ai farmaci

Allergia ai farmaci: quali sono le reazioni avverse in seguito alla somministrazione di un farmaco? Tipologie di medicinali a rischio, prevenzione e diagnosi.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia ai farmaci

Altri consulti in cardiologia