Trauma contusivo sterno/cuore

Salve,

Nelle giornata di ieri ho ricevuto un pugno nella zona del cuore.
Ho da subito avvertito dolore e durante il passare delle ore la sensazione è aumentata.

La zona adesso è, ovviamente, dolorante al tatto e se effettuo qualche movimento, ma questo non mi preoccupa, ciò che desta la mia preoccupazione è se il pugno potrebbe causare una lacerazione di qualche arteria o tessuto e se potrebbe dare il là ad un'aneurisma (o pseudo aneurisma) da origine traumatica, oppure se quando si parla di traumatico si intende esclusivamente traumi dell'entità di un incidente stradale.

Le quasi 12 ore trascorse mi tranquillizzano circa la rottura dell'istmo aortico

Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"....lacerazione di qualche arteria o tessuto e se potrebbe dare il là ad un'aneurisma (o pseudo aneurisma) da origine traumatica...2

sarebbe morto.
e dato che lei sta digitando su una tastira lo escluderei.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso