Pressione e battiti cardiaci

Salve, sono un ragazzo di 23 anni alto 1,80 m e peso 80 Kg. Ho tendenzialmente la pressione bassa ma ho anche battiti cardiaci molto bassi. Qualche giorno fa mi sono sentito poco bene ed ho misurato questi parametri con un apparecchio elettronico e mi dava 90/50 di pressione e 50 battiti cardiaci. Ho letto in giro che chi soffre di pressione bassa dovrebbe avere battiti cardiaci superiori alla norma che sarebbe di 72 battiti al minuto. Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Gentile utente,
quello che lei ha letto é un criterio generale non necessariamente la norma.
In un soggetto che effettua attività sportiva o che é semplicemente "predisposto", per esempio, una pressione bassa può associarsi a frequenza cardiaca bassa.
Se non ci sono sintomi particolari la situazione non richiede ulteriori indagini.
Cordiali saluti

Dr. Ercole Tagliamonte
Responsabile Labortorio Di Ecocardiografia di Alta Specialità
www.ercoletagliamonte.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente. La sua spiegazione è stata esaustiva e rassicurante.
Cordialità