Ecostress farmacologico

Salve,

mia madre dovrà effettuare un ecostress farmacologico.
Avrei bisogno di sapere come si svolgerà tale esame e soprattutto se è pericoloso.

Grazie x l'attenzione.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, l'esame da lei citato, viene effettuato routinariamente in ambito ospedaliero o in un buon ambulatorio ecocardiografico per una corretta valutazione del paziente con presunta patologia ischemica. E' un test che necessita del consenso informato della paziente, visto che richiede l'utilizzo di farmaci per via endovenosa. Gli effetti collaterali in genere sono minimi, e nella gran parte dei casi facilmente controllabili dal personale presente in ambulatorio. La durata del test è in genere di circa 30 min., il paziente viene strettamente monitorato dal personale sanitario, l'esame è abbastanza simile, tranne che per la durata ad un banale esame ecocardiografico.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Vincenzo Martino,

la ringrazio per la sua veloce risposta.

Cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Vincenzo Martino,

rileggendo la sua risposta, mi è sorta una nuova domanda.

Gli effetti collaterali, di cui lei accenna, possono manifestarsi solo durante l'esame o anche nelle ore successive all'esame ? Mi spiego meglio, dopo l'ecostress, una volta a casa mia madre puo' avere qualche disturbo?

Scusi se approfitto della sua cortesia, ma l'anno scorso mia madre ha subito una coronografia e mi sono parecchio spaventata del quel tipo di intervento, che mi chiedevo se anche questo tipo di esame potesse essere cosi' complicato.

Buona serata.
[#4]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
In genere le complicanze sono immediate e facilmente gestibili.
Saluti