Un cotrollo ogni 4-5 anni

dottori buongiorno sono 1 giovane di 28 anni e come tutta la mia famiglia durante un ecg ecodoppler color ecc mi è stata riscontrata un sfiato della valvola mitralica e se non ricordo male con relativo rigurgito ma sul referto ha scritto che è insignificante e a voce mi ha detto di fare un cotrollo ogni 4-5 anni..il fatto è che io non ci sto a questa situazione e vorrei rimediare, per questo vi chiedo:posso intervenire con una cura x eliminare il problema??posso fare un interventino? io faccio sport cosa rischio? è una cosa che a lungo andare puo tramutarsi in grave??
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, stia sereno, un lieve rigurgito della valvola mitralica è presente in un buon numero di persone sane e giovani, essendo spesso più un rilievo tecnico (dovuto al notevole miglioramento della strumentazione ecocardiografica) che non un dato patologico. Proprio per tale motivo, in quanto reperto benigno, si invita il paziente a controlli a distanza di molto tempo (5 anni in medicina rappresentano un ampio lasso di tempo) senza dare alcuna cura nè tantomeno invitare il paziente ad eventuali interventi chirurgici. Può far tranquillamente qualunque tipo di attività sportiva.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO