E vorrei sapere se devo eseguire elettrocardiogramma ogni anno o ci sono specifiche età più

Buona sera ho 46 anni e vorrei sapere se devo eseguire elettrocardiogramma ogni anno o ci sono specifiche età più precise in cui si esegue questo esame?

Mio fratello (64 anni) circa tre anni fa è stato operato al cuore ma non mi ricordo il tipo di problema comunque ha avuto un intervento molto delicato, mi ricordo che è stato intubato e dopo qualche giorno è stato messo in una camera dove bisognava entrare con cuffia, camice ecc. premetto che è anche diabetico.....

Di solito ogni anno eseguo sempre analisi, controlli ginec. ecc. ma mi è venuto questo dubbio e quindi mi rivolgo a voi per sapere se devo eseguire questo esame o meno. Grazie e cordiali saluti.
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente, l'elettrocardiogramma come ogni esame strumentale richiede uno specifico quesito clinico o comunque una corretta indicazione medica, pertanto in assenza di sintomatologia non è affatto necessario effettuare tale esame a cadenza fissa, semmai effettui una visita cardiologica, sarà poi il collega ad indicarle eventuali approfondimenti diagnostici.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in cardiologia