Colite o appendicite?

Buongiorno, chiedo un parere per un fastidio che ho da circa 12gg.

Ho iniziato ad avere 2 settimane fa un fastidio in zona ombelicale poi sceso verso il fianco destro.

Non è un dolore ma come un fastidio in zona appendice, ogni tanto qualche spillo e dolore che fascia il fianco fino a dietro il rene.

10gg fa mi tirava anche la gamba destra zona quadricipide.

Vado al bagno regolarmente e faccio molta aria.

Non ho febbre, ne nausea.

Mi ha visitato un chirurgo e gastroenterologo con oltre 30 anni di esperienza sia 10gg fa che oggi e dice che ho il colon infiammato e ansia e di prendere solo fermenti lattici e spasmomen... quando mi tasta in realtà ho dolore anche a sinistra, sopra ombelico e un po nella fossa illiaca.

Gli ho detto se dovevo fare analisi o ecografia e ha detto che non serve.

Ora io mi fido, ma senza un'ecografia e analisi del sangue come sia possibile che lo escluda al 100%?

Quando glie l'ho chiesto mi ha detto che di appendiciti ne ha operate a migliaia ma io sono terrorizzato... e oltretutto l'appendicite non viene con un "doloretto" per di piu da 12gg... . così mi ha detto.

Grazie a chi mi saprà dare un parere.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra le abbia detto cose ragionevoli.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Favara per la celere risposta.

In effetti oggi il dolore al fianco si è spostato più in alto e mi fascia fino a dietro la schiena e con lo spasmomen è passato...poi ogni tanto riviene.

La mia paura più grande è che avevo un appendicite leggermente infiammata non acuta e con lo spasmomen potevo mascherare il dolore ecco...e sono molto stressato...ma il chirurgo mi ha detto che l'appendicite se viene è acuta nel senso che fa malissimo ed evolve in massimo 3/4 giorni e non sicuramente in oltre 10gg e senza febbre e dolore acuto.

Mi ha detto di mangiare normalmente senza diete particolari, evitando ovviamente schifezze per qualche giorno.

Domani sarebbe il 13esimo giorno di questi doloretti, quindi con i limiti di un parere a distanza anche lei concorda che sia colon spastico e posso stare tranquillo?

Ancora mille grazie e le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Appare ragionevole

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,
oggi è il 15esimo giorno da quando mi sono iniziati i sintomi.

Questo "fastidio" in zona appendice (non è mai stato dolore forte) è molto diminuito ma ogni tanto sento ancora qualche spilletto leggero e una sensazione di pesantezza che arriva fino inguine/anca/gluteo.

Anche se il chirurgo che mi ha diagnosticato la colite mi aveva detto che non c'era bisogno di fare alcun esame, io per eccesso di zelo li ho voluti fare e sono tutti nella norma di cui:
- Globuli bianchi: 7.5 (intervallo 4 -10)
- VES: 4 (intervallo fino a 12)
- PCR: 0.12 (intervallo fino a 5)

Lei dice che la diagnosi di colite sia a questo punto definitiva come ha detto il chirurgo e posso stare tranquillo?
Se fosse stata anche un appendicopatia leggera si sarebbe vista dagli esami?
Mi consiglia anche di fare un'ecografia o non serve e sono io esagerato?

Perché tornare per la terza volta in 2 settimane dal chirurgo non vorrei che mi scambi per matto però allo stesso tempo non vorrei sottovalutare nulla.

Grazie mille.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo, si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Scusi Dottore non ho capito...
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo possa star tranquillo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#8]
dopo
Utente
Ok grazie mille e buona serata!
[#9]
dopo
Utente
Salve Dottore,
il weekend sono stato bene ma ieri ho avvertito qualche spilletto in zona ombelico e leggermente più a destra.

Non ho nausea e vado al bagno regolare.

Se fosse colite non mi importerebbe nulla ma ho sempre questa paura che possa essere appendicite...è il caso mi faccia rivisitare dal chirurgo e fare altri esami o dopo 18 giorni l'appendicite non può più essere?

Grazie