Resezione ileale

Buongiorno,
lo scorso mese sono stata ricoverata d'urgenza al pronto soccorso per"addome acuto da necrosi ileale su torsione del mesentere" e sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di resezione ileale. La causa un'aderenza dell'appendice che avevo tolto all'età di 6anni ora ne ho più di quaranta. Adesso c'è chi mi dice che posso mangiare di tutto e chi mi dice che devo stare attenta. Mi piacerebbe sapere quale può essere la mia dieta e per quanto tempo dovrei seguirla. Ci saranno dei cibi che non potrò mangiare più? Per adesso sto molto attenta ma quando ho provato a inserire nuovamente lo yogurt o il brodo ho visto che il giorno dopo sono dovuta andare in bagno un pò di corsa....sarà sempre cosi? Può qualcuno di voi darmi un consiglio ? Vi ringrazio infinitamente per la pazienza.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sarebbe importante sapere quanto era lungo il tratto di intestino asportato. Se la resezione è stata limitata in linea di massima la dieta puo' essere libera. Se la resezione ha riguardato l'ultima ansa ileale potrebbero essere indicate indicazioni dietetico nutrizionali. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile signora è ovvio che la lunghezza del tratto di ileo asportato può condizionare la sua dieta, comunque le aggiungo che se quel tratto fosse stato entro i 50 cm e tutto il colon è in sede, lei potrà gradualmente riprendere l'alimentazione di prima ed i disturbi che ora avverte di più nei prossimi mesi potranno regredire, o attenuarsi a tal punto che non li vivrà più come un disagio.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Sul referto istologico c'è scritto : ILEO NAS ( ma non so cosa possa significare) e sotto :" Tratto di ileo di cm:50)
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
vi ringrazio per la vostra disponibilità e direi anche velocità nel rispondere. Grazie