Ptosi del sigma

salve, da poco ho fatto un'ecografia addominale e un clisma opaco perchè accuso tutt'ora forti dolori addominali nel lato sinistro.
mi è nstato diagnosticata una marcata ptosi del sigma di circa 5-6 cm.
potrei sapere da cosa è dovuto almeno per ipotesi e soprattutto che fare per risolvere il problema e far passare questi dolori??? grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Probabilmente è un problema congenito e verosimilmente non ha relazione con la sintomatologia che riferisce. Ne parli col collega che la segue personalmente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
scusi ma congenito non penso...non ho mai avuto problemi di questo tipo.. quindi i dolori da cosa potrebbero derivare? ho cercato su internet e ho trovato che proprio la ptosi del sigma è rarissimo che ci si nasca così ma solitam è dovuto ad una patologia come per esempio una tubercolosi intestinale e i sintomi sono molto compatibili...
potrebbe suggerirmi qualcosa di più specifico?? ah e anche che tipo di medico dovrei consultare..un chirurgo, un gastroenterologo..non so...grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Congenito significa presente alla nascita, non necessariamente sintomatico.
La tubercolosi intestinale nel nostro paese è rarissima se non assente e comunque riguarda l' ileo. Una visita gastroenterologica credo sia indicata. Prego